Cronaca
Maltempo in Toscana, in arrivo l’ultima ondata: attenzione anche al forte vento. Mappa-meteo: live
Il passaggio di un rapido fronte freddo darà origine a una linea temporalesca in movimento dalla costa verso l’interno
È in arrivo in Toscana l’ultima ondata di maltempo di questa tre giorni con varie allerte (oggi, giovedì 23 ottobre, in alcune zone è arancione): sarà accompagnata da intense piogge e venti anche di forte intensità.
Le zone più a rischio
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 23, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sull’Appennino. Attenzione, però in Lunigiana: nel corso della mattina – scrive il Meteo Nord Ovest Toscana – potrebbe essere interessate da un sistema temporalesco autorigenerante, portatore di piogge intense ed insistenti, con accumuli che in 3-4 ore potrebbero raggiungere i 100-150 mm (localmente anche di più). Possibilità di piogge insistenti anche a ridosso delle Alpi Apuane.
Tra il primo pomeriggio e la sera, come spiegano anche dal Meteo Montalbano Valdinievole, è atteso il passaggio di un rapido fronte freddo, che darà origine a una linea temporalesca in movimento dalla costa verso l’interno. In questa fase non si escludono rovesci intensi a carattere di nubifragio, raffiche di vento lineari e locali grandinate di piccole dimensioni.
L’evoluzione
Per la giornata di venerdì è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteo, ma già in serata farà il suo ingresso un Libeccio sostenuto, con raffiche fino a 60-70 km/h sulle colline. ️
La ventilazione resterà attiva anche nei giorni successivi, fino a domenica, seppur in attenuazione e con intensità più marcata lungo la fascia costiera.