Il Tirreno

Toscana

Documenti

Passaporti, stop ai timbri: ecco cosa cambia con il nuovo sistema

di Redazione web

	Passaporti, stop ai timbri
Passaporti, stop ai timbri

Nuovo meccanismo di ingresso e uscita dalle frontiere esterne dell'Unione Europea

1 MINUTI DI LETTURA





Novità nei passaporti: il nuovo Entry/Exit System (EES) dell’Unione Europea è entrato in funzione in alcuni valichi di frontiera. Il sistema, adottato dai 29 Paesi membri, è al momento in fase di sperimentazione e diventerà completamente operativo in tutti i punti di accesso esterni dell’UE entro sei mesi, il 10 aprile 2026.

Grazie all’Ees, il tradizionale timbro sul passaporto viene sostituito da una registrazione elettronica, rendendo più rapide le procedure di controllo. I viaggiatori dovranno mostrare il documento solo alla prima entrata o uscita; per gli spostamenti successivi sarà sufficiente una verifica veloce, poiché tutte le informazioni saranno già registrate nel sistema.

In Italia saranno gli aeroporti di Fiumicino e di Malpensa e i porti di Genova e Civitavecchia ad applicare da subito il nuovo sistema.

Dunque, impronte digitali, controllo biometrico dei documenti e addio al timbro sul passaporto amato dai viaggiatori più incalliti.

Oltre a velocizzare i passaggi, il nuovo sistema aumenta anche la sicurezza: i dati relativi agli ingressi e alle uscite dall’UE vengono trasmessi in tempo reale. L’Ess sarà in grado di individuare automaticamente:

  • chi supera il limite massimo di permanenza sul territorio
  • eventuali tentativi di frode documentale o di identità
Primo piano
Paura sulla strada

Incidente sull’A12 a Pisa, perde il controllo dell’auto e finisce su un cantiere: grave 62enne livornese

di Redazione Pisa