Margherita Cioppi, chi è la toscana arrestata a bordo della Global Sumud Flotilla: ora per lei decide la polizia israeliana
Ha 33 anni e navigava sulla nave umanitaria Karma diretta in Palestina per portare aiuti umanitari
C’è anche una donna originaria della provincia di Firenze fra i membri arrestati della Global Sumud Flotilla, la flotta di imbarcazioni che ha tentato di rompere il blocco navale imposto da Israele per portare aiuti umanitari a Gaza, intercettata dalla marina israeliana. Si tratta di Margherita Cioppi, 33 anni, di Barberino Tavarnelle, che si trovava a bordo della nave umanitaria Karma diretta a Gaza. L’imbarcazione è stata intercettata insieme alle altre della missione al largo delle coste palestinesi. Margherita è un attivista molto nota nel territorio e impegnata nel Circolino Semifonte.
Condizioni rassicuranti
Secondo quanto riferito dalla famiglia, le condizioni di Margherita sono buone. Attualmente è in attesa che venga formalizzata la procedura di espulsione. Nel frattempo, si stanno completando le pratiche per evitare imputazioni a lei e agli altri membri dell’equipaggio, accelerando così il loro rientro nei rispettivi paesi.
Orgoglio familiare
La madre, Donatella, ha espresso profondo orgoglio per la scelta della figlia, che ha deciso di seguire i propri ideali partecipando a una missione rischiosa ma significativa sul piano umanitario e simbolico.