Il Tirreno

Toscana

Economia

Irpef, in vista un taglio per il ceto medio: le simulazioni sui redditi

di Antonella Scutiero

	(foto d'archivio)
(foto d'archivio)

E intanto arriva il “no” ai controlli sui conti correnti, Giorgetti: «Rimarrà una vecchia proposta»

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il mantra è ormai chiaro, taglio dell’Irpef che significa dar sollievo al ceto medio, perché recuperi una boccata d'ossigeno e un po' di capacità di spesa, magari spingendosi fino ai redditi fino a 60mila euro. Un fisco “amico”, che non è certo quello che spia nei conti correnti dei cittadini: l'ipotesi – formulata dalla commissione per il riordino della riscossione in capo al Mef e dunque al vaglio del Tesoro – di consentire all'agenzia delle entrate di accedere ai conti correnti bancari per agevolare i pignoramenti viene immediatamente stoppata dal titolare Giancarlo Giorgetti: «È una vecchia proposta che rimarrà una proposta, a me non è ancora arrivata. Quando arriverà ovviamente leggerò ma non credo proprio che ci siano le condizioni per fare una roba del genere».

Il lavoro è invece impegnativo per la questione Irpef, un'opera molto complessa, la definisce il viceministro all'Economia Maurizio Leo, perché resta il solito nodo delle risorse, ma è una «priorità avvertita da tutti», assicura. Nelle simulazioni dei tecnici del Mef c'è la fascia da 28mila a 50mila euro, con la riduzione dell'aliquota che oggi è del 35 al 33%, ma c'è anche l'ipotesi di «eventualmente allargarci sino ai 60mila euro, quindi abbracciare i soggetti che hanno redditi che superano i 50 sino ai 60mila euro», annuncia parlando a Telefisco del Sole24Ore. Così strutturata, la rimodulazione Irpef interesserebbe 13,6 milioni di contribuenti.

Al taglio dell’aliquota «si può aggiungere anche un meccanismo di rivisitazione delle detrazioni, in relazione alla composizione del nucleo familiare, però sono dei temi che vanno trattati congiuntamente», spiega Leo. Nei piani c'è anche il mantenimento anche per il prossimo anno del bonus per le ristrutturazioni.

In Primo Piano

Economia

Irpef, in vista un taglio per il ceto medio: le simulazioni sui redditi

di Antonella Scutiero