Il Tirreno

Toscana

Calcio

Serie C, i gironi ufficiali e le date del campionato: quando e contro chi giocheranno le quattro toscane


	Tutto pronto per la Serie C 2025-2026
Tutto pronto per la Serie C 2025-2026

Il campionato prenderà il via il 24 agosto 2025 e si concluderà il 26 aprile 2026, prima dell’avvio dei playoff promozione

3 MINUTI DI LETTURA





Con la riunione del Consiglio Federale della FIGC, si è chiuso ufficialmente il quadro delle squadre partecipanti alla prossima Serie C. L'organico del campionato 2025/26 è stato definito in seguito ad alcune esclusioni e successivi ripescaggi: la Pro Patria è stata riammessa al posto della Lucchese, mentre Inter U23 e Ravenna entrano in sostituzione di Spal e Brescia, escluse per motivi amministrativi. Con l’ammissione dell’Inter Under 23, salgono a quattro le seconde squadre dei club di Serie A presenti tra i professionisti: insieme ai nerazzurri ci sono anche Juventus Next Gen, Atalanta U23 e il Milan, che però milita in Serie D dopo una retrocessione al debutto.

Inter U23 e seconde squadre: nuova distribuzione nei gironi

Come previsto dal regolamento della Lega Pro, ciascuna seconda squadra verrà collocata in uno dei tre gironi della Serie C, evitando che due formazioni della stessa categoria condividano lo stesso gruppo. Il criterio adottato è quello dell’alternanza: ad esempio, se una seconda squadra ha disputato l’ultima stagione nel girone A, non potrà essere nuovamente assegnata allo stesso girone. Di conseguenza, è già certo che la Juventus Next Gen non sarà inserita nel girone C, mentre l’Atalanta U23 non sarà nel girone A. L’obiettivo è garantire un'equa distribuzione tra le tre macroaree: Nord, Centro e Sud (con le isole). Tuttavia, per le seconde squadre del Nord Italia, il posizionamento nel girone meridionale potrebbe comportare difficoltà logistiche significative.

60 squadre al via: ecco quando inizia la Serie C

Il campionato prenderà il via il 24 agosto 2025 e si concluderà il 26 aprile 2026, prima dell’avvio dei playoff promozione. Durante la stagione sono previsti tre turni infrasettimanali, le cui date verranno rese note in seguito. La pausa invernale è fissata per il 28 dicembre. Intanto, la Lega Pro ha comunicato che venerdì 25 luglio è stato effettuato il sorteggio dei gironi, ma non è prevista alcuna diretta ufficiale. I risultati saranno resi noti attraverso un comunicato stampa entro il primo pomeriggio.

Coppa Italia Serie C: si parte a metà agosto

L’anteprima della stagione sarà la Coppa Italia di Serie C, con il primo e secondo turno eliminatorio in programma domenica 17 agosto 2025. Un’occasione per testare le nuove rose e per dare il via al percorso stagionale delle 60 squadre partecipanti.

I gironi ufficiali

GIRONE A

AlbinoLeffe

Alcione Milano

Arzignano Valchiampo

Cittadella

Dolomiti Bellunesi

Giana Erminio

Inter U23

L.R. Vicenza

Lecco

Lumezzane

Novara

Ospitaletto

Pergolettese

Pro Patria

Pro Vercelli

Renate

Trento

Triestina

Union Brescia

Virtus Verona

GIRONE B

Arezzo

Ascoli

Bra

Campobasso

Carpi

Forlì

Gubbio

Guidonia Montecelio

Juventus Next Gen

Livorno

Perugia

Franciacorta

Pineto

Pontedera

Ravenna

Rimini

Sambenedettese

Ternana

Torres

Vis Pesaro

GIRONE C

Atalanta U23

Audace Cerignola

AZ Picerno

Benevento

Casarano

Casertana

Catania

Cavese

Cosenza

Crotone

Foggia

Giugliano

Latina

Monopoli

Potenza

Salernitana

Siracusa

Sorrento

Team Altamura

Trapani

Primo piano
Economia

Dazi, per la Toscana in fumo 320 milioni: i settori dell’export più colpiti e quanto “costa” l’accordo Ue-Usa

di Francesco Paletti
Estate