Il Tirreno

Toscana

Intelligenza artificiale

Starter Pack, l’ultima moda che spopola sui social: ecco come creare la propria “action figure” personalizzata


	Alcuni esempi di action figure
Alcuni esempi di action figure

Sempre più utenti stanno sperimentando la possibilità di trasformare semplici fotografie personali in rappresentazioni grafiche altamente realistiche

2 MINUTI DI LETTURA





Negli ultimi tempi, l’evoluzione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale ha aperto nuove frontiere nel campo della personalizzazione digitale delle immagini.

Non solo Ghibli

Dopo l’ondata di popolarità legata allo stile Ghibli, che ha visto la diffusione di immagini ispirate alle atmosfere oniriche e poetiche tipiche delle produzioni dello Studio Ghibli, emerge ora una nuova tendenza che coinvolge l’uso di ChatGPT per la creazione di veri e propri ritratti in stile action figure.

L’ultima moda

Sempre più utenti, infatti, stanno sperimentando la possibilità di trasformare semplici fotografie personali in rappresentazioni grafiche altamente realistiche, che riproducono l’aspetto di un personaggio racchiuso in una confezione da collezione, simile a quella degli iconici giocattoli da esposizione.

Come crearle

Il processo è intuitivo e accessibile: è sufficiente accedere alla piattaforma di ChatGPT, caricare una fotografia e inserire una descrizione che definisca le caratteristiche desiderate per l’action figure, ad esempio: «Crea un'immagine fotorealistica di alta qualità di una action figure basata sulla mia foto. La figura dovrebbe essere in posizione verticale all'interno di un blister realistico, in stile giocattolo da collezione premium». L’utente può indicare elementi come l’espressione del volto, l’abbigliamento, la professione rappresentata o eventuali accessori che completano l’identità visiva del personaggio. È anche possibile personalizzare la confezione stessa, scegliendo lo sfondo, i colori, il testo e altri dettagli estetici che rendano il risultato finale ancora più originale e personale. Ed il gioco è fatto.

Primo piano
L'allarme

Aereo ko, atterraggio d'emergenza all’aeroporto Galilei di Pisa: a bordo 130 passeggeri diretti a Londra

di Danilo Renzullo
Sani e Belli