Morta contromano sull’A11, Chiesina Uzzanese: quel doppio casello per un svincolo autostradale “labirinto”
In Valdinievole dolore e incredulità per quanto è accaduto durante la notte. Il vicesindaco Vignali: «Contatteremo Autostrade per migliorare lo svincolo»
CHIESINA UZZANESE. La particolarità dello svincolo autostradale in paese, lembo ovest della Valdinievole al confine con la provincia di Lucca (la frazione di Michi ad Altopascio), è che di caselli ce ne sono due, non contigui l’uno all’altro. Per raggiungerli la viabilità da utilizzare è differente, situazione peculiare.
È per questo che a Chiesina Uzzanese c’è incredulità per quanto accaduto l’altra notte, il mortale in contromano che è costato la vita alla quarantasettenne Daniela Boldrini. Rispetto appunto alla maggior parte degli ingressi autostradali, entrare qui in contromano è molto complicato. Anche se chi non li conosce, potrebbe pensare che un solo casello possa servire tutte le direzioni di marcia consentite.
«Con Autostrade per l’Italia non abbiamo mai parlato in modo specifico, perché fatti del genere non erano mai accaduti – afferma il vicesindaco di Chiesina Lorenzo Vignali – proveremo comunque a contattarli per capire se ci fosse la possibilità di migliorare lo svincolo e aumentare la sicurezza, in modo da eliminare qualsiasi possibilità di un ingresso in autostrada contromano».
«In questo momento comunque come amministrazione comunale esprimiamo cordoglio per la famiglia della vittima e vicinanza ai due feriti, speriamo che si rimettano al più presto», sottolinea ancora il vicesindaco.
A Chiesina Uzzanese il casello dell’A11 per l’uscita per chi proviene dal mare e per l’ingresso verso Firenze si trova a sud, lato provinciale 45 verso il centro del paese. La carreggiata di uscita sbuca direttamente sulla strada principale (di fronte c’è il concessionario Pippi Auto), mentre per l’ingresso c’è una piccola corsia da imboccare per raggiungere la barriera autostradale (subito dopo una rotatoria).
Al contrario, il casello dell’uscita per chi proviene da Firenze e per l’ingresso verso il mare si trova in pratica a fianco della discoteca Don Carlos, sul lato che guarda Pescia, ed è raggiungibile facendo una svolta dalla strada provinciale Romana passando su un cavalcavia proprio sopra al tracciato della Firenze Mare. Insomma, è dal lato opposto dell’altra barriera autostradale.
Chi non conosce questo sistema di viabilità, potrebbe essere indotto all’errore. Una volta però superate le “sbarre” del casello, la direzione della strada non dovrebbe consentire alcun malinteso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA