Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Meteo in Toscana, nuova allerta: la tempesta continua e arrivano pioggia e neve, la previsione


	La mareggiata a Massa (Foto di Claudio Cuffaro)
La mareggiata a Massa (Foto di Claudio Cuffaro)

Un altro avviso di criticità emanato dalla Protezione civile regionale

2 MINUTI DI LETTURA





Il maltempo in Toscana non molla. Il vento continua a fare paura e ora ci si mette anche il rischio di forti piogge

La situazione

Nella giornata di mercoledì 20 novembre è in vigore allerta arancione sulla costa Toscana per forte vento e mareggiate (Qui i danni e gli aggiornamenti in diretta). La situazione non sembra destinata a migliorare. Tanto che è stata prorogata l’allerta, ed estesa anche per quanto riguarda il rischio di frane e smottamenti per forti piogge, relativamente alla giornata di giovedì 21 novembre

La nuova allerta

Il nuovo allarme è scattato dalla Sala operativa della Protezione civile nella tarda mattinata di mercoledì 20 novembre. In particolare, la Regione fa sapere che «è stata emanata allerta arancione dalle 18 di giovedì 21 novembre fino alla mezzanotte su costa centrale, Arcipelago, Valle del Reno e Alto Mugello, allerta gialla sul resto della regione per mareggiate e vento forte». È stata inoltre emanata allerta gialla «per rischio idrogeologico sulla Toscana di nord-ovest (province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia, sia sulla costa che nell’entroterra) dalle 18 alla mezzanotte di giovedì 21 novembre».

Le previsioni

La sala operativa della Protezione civile spiega che «nella giornata di mercoledì 20 novembre sono attese raffiche fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Giovedì 21 novembre rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest a partire dalla tarda mattinata fino a venti molto forti in serata; raffiche fino a 100 km/h sul litorale e rilievi appenninici e zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Rotazione a Maestrale e graduale attenuazione nella giornata successiva. Giovedì 21 novembre possibili deboli nevicate in Appennino a quote attorno a 1200 metri con quota neve in aumento dal pomeriggio.

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale