Il Tirreno

Toscana

L’allerta

Maltempo in Toscana, vento forte sulla costa: danni e disagi. Le previsioni: in arrivo pioggia e neve (in quota)


	Alberi caduto a Lido di Camaiore e a Livorno
Alberi caduto a Lido di Camaiore e a Livorno

Prosegue nella nostra regione l’allerta arancione: numerosi interventi dei vigili del fuoco a Livorno, strade chiuse a Viareggio. A Marina di Pisa il mare invade le strade. Si profila complicata anche la giornata di giovedì 21

3 MINUTI DI LETTURA





Mercoledì di maltempo in Toscana, dove il forte vento e le mareggiate stanno portando anche danni e disagi. Per questo è in vigore l’allerta arancione, valida fino alle 20 di questa sera. Vento forte soprattutto lungo la costa toscana «con l'apice delle raffiche che verrà raggiunto nelle prossime ore», come scrive il Centro Meteo Toscana nell'aggiornamento della mattina. 

I danni

Numerosi danni si registrano a Livorno. A seguito del forte vento i vigili del fuoco di Livorno sono intervenuti per sistemare gronde, cornicioni, intonaci, persiane, rami e alberi pericolanti. A Castagneto Carducci un uomo può considerarsi miracolato: un albero è caduto e lo ha travolto, ma se l’è cavata con una ferita alla caviglia(Qui l’articolo completo). ll canale Burlamacca supera il livello di guardia e piazza Mazzini viene chiusa a causa della sabbia portata dal forte vento: sono questi i disagi maggiori creati per il momento dal maltempo su Viareggio e la Versilia.

Danni anche nell’entroterra Pisano, in particolare a Montopoli in Val d’Arno, dove il forte vento ha sradicato un albero, fortunatamente senza gravi conseguenze. 

Il vento forte e le onde alte stanno causando disagi a Marina di Pisa, nel tratto tra piazza Viviani e la zona subito a sud di piazza delle Baleari. In alcuni punti i sassi delle spiagge di ghiaia sono stati portati sul lungomare, mentre in altre l'acqua è arrivata in strada.

(Il reportage: Marina di Pisa, acqua davanti alle case e sassi in strada)

Il maltempo colpisce duro anche Marina di Massa, che deve fare i conti con l’ennesima forte mareggiata

Forte vento

La stazione della Gorgona, ad esempio, mostra come il vento sia arrivato a punte di 120 km/h. «Vento molto forte che è innescato da quella poderosa discesa di aria fredda artica che però lambirà soltanto le nostre zone. Il grosso di questa ondata di aria fredda finirà in parte sul nord est italiano e in modo più deciso sull'Europa centro orientale dove nevicherà fino in pianura. Sulla nostra regione invece sarà soprattutto il vento di libeccio a fare la voce grossa con mareggiata imponente lungo tutto la costa», spiegano dal Cmt. «Nel pomeriggio tendenza a rotazione dei venti a maestrale con schiarite in movimento dall'alta toscana verso sud-est In serata attenuazione del vento e calo termico generalizzato soprattutto sull'alta toscana».

(Nuova allerta per giovedì 21 novembre: arrivano anche pioggia e neve)

Le previsioni

Domani, giovedì 21, «mattinata discreta ovunque con sprazzi di sole e velature. Nel pomeriggio veloce aumento delle nubi ovunque con piogge in movimento da ovest verso est più intense su apuane e appennino settentrionale. Nevicate inizialmente sui 1100/1200 metri ma con quota neve in veloce risalita fino a 1800/1900 metri in serata a causa della nuova intensificazione del vento di libeccio con nuova mareggiata lungo la costa. Piogge più decise un po' ovunque tra la serata e la notte», spiegano dal Centro meteo.


Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale