Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, ultime ore di sole poi cambia tutto: «Sì, è un autunno vecchio stile, ecco perché»


	La bassa pressione che cambierà le condizioni meteo in Toscana
La bassa pressione che cambierà le condizioni meteo in Toscana

Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

29 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sole e temperature gradevoli. Ma attenzione perché in Toscana tornerà la pioggia. L’ultimo fine settimana di settembre regala un clima decisamente gradevole, in un contesto che rimane comunque soggetto a rapidi cambiamenti. E uno di questi si realizzerà nei primi giorni di ottobre. A fare il punto della situazione ci pensano gli esperti del Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitorano l’evoluzione meteorologica sulla regione. 

Le temperature

Il Centro Meteo Toscana spiega: «Dopo una fase abbastanza mite con temperature sopra le medie, in particolare nelle giornata di giovedì 26 e venerdì 27 settembre, le temperature sono di nuovo scese e ce ne siamo accorti soprattutto nella mattina di domenica 29 settembre con valori minimi certamente più bassi dei giorni precedenti, anche sotto i 10 gradi nelle zone più interne e conche appenniniche. Un po' di aria più fresca si è inserita dai quadranti nord orientali già a partire dai sabato 28 settembre dopo il passaggio del debole fronte, tra venerdì sera e sabato notte.

Le previsioni

«In questo momento – spiegano ancora dal Cmt – sulla nostra penisola è presente un cuneo di alta pressione che determinerà tempo stabile e soleggiato sia domenica 29 settembre che lunedì 30 settembre con temperature diurne molto gradevoli con valori compresi fra 22 e 24 gradi. Questa fase di alta pressione, caratterizzata da tempo stabile però durerà poco. Una depressione atlantica tenderà ad isolarsi verso l'Europa centrale. Da questa posizione poi si porterà – nella giornata di mercoledì 2 ottobre – verso la nostra penisola con conseguente peggioramento delle condizioni meteo e ritorno delle piogge. I valori termici – illustra ancora il Centro Meteo Toscana – si manterranno un po' sotto le medie del periodo almeno fino al prossimo fine settimana (5-6 ottobre), quando dovrebbe essere prevista una nuova stabilizzazione del tempo».

Sangue in Toscana
La ricostruzione

Omicidio a Pisa, dal fast food agli amici: le ultime ore di Beni prima dell’agguato mortale

di Andreas Quirici
Sportello legale