Serie A
Quando il cielo diventa arte: il tramonto in Toscana si colora di rosa. Ecco perché
Una vera e propria cartolina: tutti con il naso all’insù
LIVORNO. Naso all’insù e il cielo diventa un’opera d’arte con i colori che vanno dall’arancio al rosa chiaro. Dal tardo pomeriggio di oggi, 27 settembre, a Livorno e non solo, anche in altre zone della Toscana, il cielo si è colorato di rosa e arancio complice il gioco delle nuvole. Una vera e propria cartolina. Ma di cosa si tratta?
L’esperto
Non è la prima volta, ovviamente, e sul fenomeno proprio nei mesi scorsi a Il Tirreno l’esperto di fisica dell’atmosfera, livornese, Lorenzo Catania spiegava: «Le nuvole di oggi (era il novembre 2023, ndr) erano cirri, formati da cristalli di ghiaccio finissimi che disperdono luce del sole in tutte le direzioni. Quando il sole è basso sull’orizzonte la sua luce bianca – che è la somma di tutti i colori dell’arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto) – viene dispersa velocemente dallo spesso strato di atmosfera che deve attraversare, prima che arrivi ai nostri occhi».
I colori e le “variabili”
E ancora: «Il primo colore è il violetto, poi via via gli altri. Gli ultimi a scomparire alla nostra vista sono il giallo, l’arancione e il rosso, che al momento del tramonto illuminano ancora le nuvole più alte e sottili; la somma, con un giallo debole ed un rosso ancora bene presente, le colora di quel rosino di cui risplendevano», spiegava sul fenomeno. Altre variabili sono rappresentate dal tipo di nuvole e da quanto vapore acqueo c’è in atmosfera.