Morta Maggie Smith, c’è anche la Toscana in un suo grande successo – Video
Una pellicola girata anche in un luogo simbolo del Granducato che ha ricevuto molti premi importanti
FIRENZE. C’è anche un pezzo di Toscana nella grandissima carriera dell’attrice Maggie Smith, scomparsa all’età di 89 anni. Premi Oscar, Golden Globe e premi Bafta, soltanto per citare alcune tappe della carriera dell’attrice nota al grande pubblico anche per l’interpretazione della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e per quella di Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey.
La Toscana
Ebbene, tra i capolavori del cinema con l’attrice tra i simboli del grande schermo (e anche del teatro) ecco “Camera con vista”, film del 1985 con il quale è stata candidata all’Oscar: la trama del film, difatti, si svolge anche tra le bellezze e i luoghi iconici di Firenze. Maggie Smith interpreta Charlotte con la storia ambientata agli inizi del Novecento.
I premi
Il film è stato un successo: una manciata di nomination agli Oscar (tre i premi ricevuti in questo caso), un Golden Globe (proprio a Smith come migliore attrice non protagonista) e ancora due David di Donatello e cinque premi Bafta, tra cui quello ancora a Maggie Smith. Insomma, uno dei molti capolavori con l’attrice molto amata dal pubblico per i suoi tantissimi successi tra cui la pellicola – tratta dal romanzo di Forster – del regista James Ivory.