Il Tirreno

Toscana

Lutto nel cinema

Morta Maggie Smith, c’è anche la Toscana in un suo grande successo – Video


	Maggie Smith e una scena del film
Maggie Smith e una scena del film

Una pellicola girata anche in un luogo simbolo del Granducato che ha ricevuto molti premi importanti

27 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. C’è anche un pezzo di Toscana nella grandissima carriera dell’attrice Maggie Smith, scomparsa all’età di 89 anni. Premi Oscar, Golden Globe e premi Bafta, soltanto per citare alcune tappe della carriera dell’attrice nota al grande pubblico anche per l’interpretazione della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e per quella di Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey.

La Toscana

Ebbene, tra i capolavori del cinema con l’attrice tra i simboli del grande schermo (e anche del teatro) ecco “Camera con vista”, film del 1985 con il quale è stata candidata all’Oscar: la trama del film, difatti, si svolge anche tra le bellezze e i luoghi iconici di Firenze. Maggie Smith interpreta Charlotte con la storia ambientata agli inizi del Novecento.

I premi

Il film è stato un successo: una manciata di nomination agli Oscar (tre i premi ricevuti in questo caso), un Golden Globe (proprio a Smith come migliore attrice non protagonista) e ancora due David di Donatello e cinque premi Bafta, tra cui quello ancora a Maggie Smith. Insomma, uno dei molti capolavori con l’attrice molto amata dal pubblico per i suoi tantissimi successi tra cui la pellicola – tratta dal romanzo di Forster – del regista James Ivory.

C'era una volta la notte
Musica amarcord

Chiucheba, Kama Kama, Midhò: viaggio tra le icone perdute della notte toscana

di Luca Barbieri
Sportello legale