Il Tirreno

Toscana

Il report

Quanto costa comprare casa nelle mete turistiche? Campagna, mare, città: i prezzi in Toscana


	L'Argentario e piazza dei Miracoli a Pisa
L'Argentario e piazza dei Miracoli a Pisa

Secondo una ricerca di Immobiliare.it Siena è una delle più care. Prezzi alti anche all’Argentario e per i poderi fiorentini

13 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Quanto si spende per comprare una casa nei posti più turistici della Toscana? La risposta arriva da una ricerca di Immobiliare.it, il portale per la pubblicazione e la ricerca di annunci immobiliari. Il report, realizzato a livello nazionale, prende in considerazione mete turistiche diverse: dalle città d’arte al mare, dalla montagna alla campagna. E i prezzi non sono proprio per tutte le tasche. 

I prezzi più alti a Siena e Pisa

Ecco che allora per chi fosse intenzionato a comprare casa a Pisa e a Siena – città d’arte ma anche universitarie – si ritroverà a dover spendere rispettivamente 2.500 euro al metro quadro e 3.000 euro al metro quadro. Nel caso di Siena il prezzo medio al metro quadro supera quello di Verona (2.639 euro/mq) e si discosta di poco da quello di Venezia (3.272 euro/mq) e Roma dove i prezzi ammontano, alla fine di luglio 2024, a 3.415 euro/mq. Tutte altre cifre invece per l’acquisto di una casa a Milano con 5.422 euro al metro quadro. 

La campagna fiorentina

Ma chi non ha mai sognato di vivere immerso nel verde della campagna fiorentina? Bene, anche in questo caso non si tratta di una scelta economica. Il prezzo al metro quadro infatti, è in media di 2.373 euro al metro quadro (dato dell’intera provincia di Firenze), di poco inferiore al prezzo al metro quadro in città a Pisa. Per quanto riguarda la campagna, se si vuole spendere un po’ meno, si può optare per la zona della Tuscia Viterbese, in provincia di Viterbo: qui i prezzi delle case non raggiungono nemmeno i 1.000 euro/mq, fermandosi a 931 euro.

Il mare dell’Argentario

Poi c’è il mare. Secondo l’analisi di Immobiliare.it all’Argentario – altra destinazione di prestigio – per comprare una casa si spende 2.534 euro al metro quadro, cifra più alta rispetto al prezzo al metro quadro a Grosseto che si attesta a 2.223 euro al metro quadro. Il prezzo al metro quadro dell’Argentario si avvicina a quello di La Spezia (2.458 euro/mq medi richiesti da chi vende casa), città vicina alle Cinque Terre, ma anche alle spiagge della Venere Azzurra o della Marinella. 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi