Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta gialla per temporali: le zone a rischio. Il fenomeno della “goccia fredda”

Maltempo in Toscana, allerta gialla per temporali: le zone a rischio. Il fenomeno della “goccia fredda”

Possibili grandinate e colpi di vento. Giù anche le temperature, con la massima tra 26-27 gradi

22 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Peggiora il tempo nella nostra regione e non sarà una domenica di mare. Pressione in calo, infatti, per l'arrivo di una depressione atlantica che porterà anche in Toscana temporali nelle prossime ore. Da qui l’allerta gialla.

L'allerta

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti che interesseranno tutta la regione con validità dalle 8 fino alle 22 di domenica 23 giugno.

Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, saranno localmente forti più frequenti e probabili sulle zone settentrionali e centrali. Possibili grandinate e colpi di vento. 

Goccia fredda

Tutta colpa della “goccia fredda”. Che cos’è? Un blocco di aria fredda in quota che si stacca da una più vasta depressione atlantica o nordeuropea. In sostanza si verifica quando una massa d'aria fredda viene bruscamente circondata da aria calda. Giù anche le temperature, con la massima tra 26-27 gradi.

Quanto durerà

La situazione di maltempo in Toscana è destinata a permanere almeno fino a mercoledì 26, come spiega anche il Lamma nel suo bollettino.

Sogni e racchette
Tennis

Wimbledon, si infrange il sogno di Jasmine Paolini: «Sono triste, ma devo sorridere. È stata una bella giornata»

Dov'è nata

Jasmine Paolini in finale a Wimbledon: Bagni di Lucca, l'attesa al circolo tennis dove tutto è iniziato

Sport