Il Tirreno

Toscana

Lutto

Musica, è morto Franchino: il popolare vocalist e dj aveva 71 anni

di Mario Moscadelli

	Franchino
Franchino

L’annuncio del lutto sulla sua pagina Facebook ufficiale: il cantastorie della musica techno ha legato il suo nome a discoteche leggendarie come l’Imperiale e l’Insomnia. Lascia tre figlie

19 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. La musica è in lutto. È morto a 71 anni Franchino, il popolarissimo vocalist e dj. L’annuncio sulla sua pagina Facebook ufficiale. Lascia tre figlie e un grande vuoto, perché Franchino con le sue favole ha fatto ballare praticamente tutta l’Italia.

L’annuncio

«Con immensa tristezza e profondo dolore, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato Franchino, che si è spento oggi dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere». Come si legge nel post, i funerali si terranno in forma strettamente privata.

Vocalist unico

Nato in Sicilia, Francesco Principato (questo il suo vero nome) era di fatto toscano. Quando aveva 18 mesi i suoi si erano trasferiti per lavoro da Messina nell’Empolese ed è qui che è cresciuto. È qui che per la prima volta ha suonato in una discoteca, la sua più grande passione, poi diventata un lavoro vero e proprio e di grande successo: il suo nome è legato soprattutto a due locali, l’Imperiale di Tirrenia e l’Insomnia di Ponsacco. Il cantastorie della musica techno da tempo abitava in provincia di Pisa, a Santa Maria a Monte. Il fenomeno-Franchino lo avevamo raccontato in una speciale intervista in occasione del suo 69esimo compleanno.

Primo piano
Elezioni

Ballottaggi in Toscana, si vota in 18 città: seggi aperti oggi e domani. Le 4 sfide ad alta tensione

di Mario Neri