Il Tirreno

Toscana

L’appuntamento

In Toscana i campionati italiani di ciclismo 2024: il programma completo e le date

In Toscana i campionati italiani di ciclismo 2024: il programma completo e le date

Tra i partecipanti, Filippo Ganna e Jonathan Milan. Tra le donne ci sarà Vittoria Guazzini

26 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Si svolgeranno tutte in Toscana le gare dei campionati italiani di ciclismo 2024. Il fitto programma che si aprirà il 17 giugno a Firenze e si concluderà il 6 ottobre all'Isola d'Elba.

«Evento unico» 

«Questo è un evento unico - ha detto il presidente della Federciclismo (Fci), Cordiano Dagnoni, nel corso della presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, di Toscana Tricolore. - Devo dire grazie alla Regione, che ha accettato questo impegno forte, e al nostro comitato regionale, impegnato a portare a termine questo progetto. Credo che, unitamente alla Grand Depart del Tour de France, per il 2024 la Toscana sarà la capitale del ciclismo».

Il programma completo

Il primo appuntamento, il 17 giugno, è al velodromo Sacchi, a Firenze, con i campionati maschili e femminili Juniores su pista. Il 20 giugno si svolgeranno a Grosseto i campionati maschili e femminili a cronometro di tutte le categorie. Tra i partecipanti, Filippo Ganna e Jonathan Milan. Tra le donne ci sarà Vittoria Guazzini. Due giorni dopo a Scarperia (Firenze) sarà la volta del campionato su strada donne Elite che vedrà tra le partecipanti Elisa Balsamo, Silvia Persico, Elisa Longo Borghini, mentre il 23 giugno spazio alla sfida uomini Elite, a Sesto Fiorentino (Firenze). In gara, tra gli altri, Andrea Vendrame, Andrea Bagioli, Alberto Bettiol e Diego Ulissi. Sono poi previsti ulteriori appuntamenti a Lucca (6 luglio), Altopascio (7 luglio), Ponte Buggianese (Pistoia). Il 6 ottobre, infine, ci sarà il campionato Mtb enduro a Campo nell'Elba (Livorno).«È una iniziativa davvero importante – ha dichiarato il presidente della Toscana, Eugenio Giani – così come è importante che ogni anno una regione possa organizzare eventi di questo tipo. Il tricolore, la maglia del campione italiano, nel ciclismo rappresenta un punto di riferimento per gli atleti».

In evidenza
Nei cieli

Forti turbolenze sul volo Londra-Singapore: un morto e diversi feriti. Cosa è successo: le ipotesi – Video

Sport