Il Tirreno

Toscana

Lutto nella moda

Funerale di Roberto Cavalli: dalla famiglia ai vip, chiesa gremita per l’ultimo saluto allo stilista fiorentino


	I familiari di Roberto Cavalli all'ingresso della chiesa di San Miniato al Monte a Firenze
I familiari di Roberto Cavalli all'ingresso della chiesa di San Miniato al Monte a Firenze

Le esequie nella basilica di San Miniato al Monte: presente alla cerimonia la famiglia al completo fra cui la moglie Sandra Bergman Nilsson e i suoi sei figli

15 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. C'erano molti rappresentanti del mondo della moda, dello spettacolo e della politica fiorentina questa mattina alla basilica di San Miniato al Monte per dare l'ultimo saluto allo stilista Roberto Cavalli, morto venerdì a Firenze all'età di 83 anni. A celebrare le esequie il priore di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni: «Se ne è andato una persona che ha lasciato un segno evidente nella nostra comunità. Lui è stato esperienza, sorgente di luce e pace e ci ha consegnato degli indizi e delle tracce evidenti. Ognuno di noi ha un motivo di gratitudine nei suoi confronti e dobbiamo ricordarlo per il suo esempio e per la sua dedizione straordinaria al lavoro, oltre che per l'amore che aveva per la vita. Lo ringraziamento anche per la sua capacità di rialzarsi dopo i suoi errori».

Il ricordo della figlia Rachele

Presenti alla cerimonia funerale di questa mattina la famiglia Cavalli al suo completo fra cui la moglie Sandra Bergman Nilsson e i suoi sei figli. Proprio una delle figlie di Roberto Cavalli, Rachele, ha voluto ricordare la figura del padre nella parte conclusiva della cerimonia, sottolineando come la sua scomparsa sia stata rammentata e commemorata in tutto il mondo, e non mancando di sottolineare un rimpianto: «La città di Firenze non lo ha ricordato abbastanza e per come meritava».

Sempre Rachele Cavalli ha anticipato che stasera allo stadio Franchi di Firenze, prima della gara di campionato fra Fiorentina e Genoa, un posto in tribuna autorità sarà lasciato libero e addobbato con dei fiori, proprio in ricordo del genitore, che era da sempre tifoso viola, e a lui saranno dedicati striscioni da parte di alcuni supporter gigliati.

(Carlo Conti con la moglie)

Da Ferragamo ad Antognoni, tanti personaggi noti

Fra i personaggi presenti gli stilisti Roberto Scervino, Raffaello Napoleone, Leonardo Ferragamo, gli attori Paolo Ruffini e Leonardo Pieraccioni, il presentatore Carlo Conti, l'ex calciatore e bandiera della Fiorentina Giancarlo Antognoni, l'ex modella Afef Jnifen. Per il Comune di Firenze erano presenti la vicesindaca Alessia Bettini e l'assessora al Welfare Sara Funaro.

(Leonardo Pieraccioni)

(Leonardo Ferragamo)

(Giancarlo Antognoni)

Il senatore Matteo Renzi ha invece inviato un cuscino di fiori. L'ingresso e poi l'uscita del feretro dalla basilica di San Miniato a Monte a Firenze sono stati salutati da un lungo applauso. Il corpo di Roberto Cavalli per volontà dei familiari sarà cremato e le urne saranno conservate poi nella cappella di famiglia nel cimitero di San Miniato a Monte a Firenze.

Primo piano
Sicurezza sul lavoro

Caso Report, Fabrizio Santucci (Confindustria) “smentisce” Franchi: «Il cavatore è un lavoro pericoloso»