Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo a Pasquetta, allerta in Toscana per forti piogge e raffiche di vento: le zone più a rischio


	Nel riquadro l'allerta per il vento
Nel riquadro l'allerta per il vento

Si prevedono mareggiate sulle coste settentrionali della nostra regione

31 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Era annunciato il maltempo in Toscana nella giornata di Pasquetta. E ora arriva la conferma dalla Protezione civile, con “allerta gialla” per temporali e forti vento che riguarda gran parte della nostra regione. Ecco le previsioni nel dettaglio.

Temporali

Per Pasquetta, spiegano dal Centro funzionale regionale, è previsto il transito di un sistema perturbato con piogge in trasferimento dalle zone nord-occidentali alle zone interne e centro-meridionali da metà giornata. Cumulati medi intorno ai 30-40 mm sulle zone di nord-ovest, 10-20 mm sul resto della regione. Cumulati massimi fino a 50-60 mm sui rilievi dell'Appennino settentrionale, fino a 20-30 mm altrove o solo localmente fino a 40 mm. Intensità oraria fino a 10-15 mm/h.
Vento forte

Lunedì 1, dal pomeriggio, venti fra Libeccio e Ponente con raffiche fino a 70-80 km/h sull'Arcipelago e sulla costa livornese e pisana, fino a 40-60 km/h sul medio e basso Valdarno. Raffiche fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici e sull'Alto Mugello.
Mareggiate

Sempre per Pasquetta mare molto mosso in aumento a agitato dal tardo pomeriggio sera sul settore settentrionale: allerta gialla per mareggiata in Versilia.

Primo piano
L’addio

Morte di Mattia Giani, chiesa gremita per l'ultimo saluto al calciatore. La fidanzata: «Sarai sempre la metà del mio cuore»