Il Tirreno

Toscana

Il personaggio

Jonathan Canini e il suo “uomo nascosto”: «Walter, un autore e un amico. Sto lavorando a un grande progetto fuori dal teatro»

di Tommaso Silvi

	Walter Santillo e Jonathan Canini
Walter Santillo e Jonathan Canini

L’attore e comico toscano si racconta: «Tutto è iniziato nel gennaio del 2023, per caso, dopo un mio spettacolo»

28 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





«Sto lavorando a un grande progetto, che mi porterà fuori dal teatro». Jonathan Canini inizia da qui. Da un annuncio che fa pensare allo schermo. Quello della tv o del cinema? Chissà. Lui non si sbilancia. E intanto si gode un amico scoperto oltre un anno fa che nel giro di pochi mesi lo ha affiancato dandogli consigli preziosissimi e seguendolo da vicino nella realizzazione del suo ultimo spettacolo, “Vado a Vivere con me”. «Walter Santillo è una persona speciale, prima che il mio autore. La sua forza? L'umiltà. È riuscito a cucire lo spettacolo addosso a me, e ogni giorno lavoriamo insieme per far uscire fuori Jonathan Canini, cercando di creare un'alternativa ai miei personaggi – spiega il comico toscano diventato famoso grazie ai video sui social – per far emergere un lato artistico diverso, più personale». 

Gli inizi e il successo    

Jonathan Canini è in giro per la Toscana dal maggio 2023 con “Vado a Vivere” con me, che in oltre venti repliche ha fatto registrare il sold out praticamente ovunque. «Sono felicissimo – dice – sto attraversando un momento della mia vita straordinario. Non smetterò mai di ringraziare il pubblico, il calore della gente che mi segue è favoloso». Il suo primo spettacolo, “Cappuccetto rozzo”, replicato in quasi 50 date prima del lavoro artistico presentato nell’estate del 2023, lo ha consacrato definitivamente al grande pubblico. Canini si è fatto conoscere sul web, sì, ma ha studiato molto per arrivare al successo. Ha terminato il percorso alla scuola di regia, quindi si è cimentato in cortometraggi e vari progetti legati al mondo dello spettacolo che lo hanno arricchito di volta in volta fino a renderlo un artista capace di reggere da solo il palco. “Vado a vivere con me” sarà in scena il 17 e 18 aprile al Teatro Shalom di Empoli alle 21, quindi il 23 aprile a Grosseto al Teatro Moderno, alle 21.15, il 4 maggio alle 21 al Teatro Verdi di Montecatini, l’8 e 9 maggio alle 21 al Teatro Garibaldi di Prato, il 20 maggio a Lucca alle 21 al Teatro del Giglio e il 30 luglio alle 21,30 alla Versiliana. «Mi piacerebbe – confessa – chiudere definitivamente con l’ultima replica il 31 dicembre 2023, per festeggiare l’ultimo dell’anno. Ma è ancora presto, vediamo».

L’amico Walter

Nel gennaio del 2023, poi, è arrivato l’incontro che ha cambiato la sua carriera. «Ero in tour con “Cappuccetto rozzo”, e Walter Santillo (con alle spalle un’importante carriera televisiva, ndr) venne a vedere lo spettacolo. A fine serata – racconta Canini – si presentò in camerino e iniziammo a parlare. Gli raccontai che da poco ero andato a vivere da solo, e che quell’esperienza mi stava offrendo spunti interessanti per un futuro spettacolo». Ed è proprio dopo quella serata che si è formata la coppia vincente. «Lui – rivela ancora l’attore nato il 22 settembre del 1994 – è rimasto subito colpito dalla mia idea e abbiamo iniziato a collaborare. Ha preso ciò che avevo scritto fino a quel momento e mi ha aiutato nel completamento di “Vado a vivere con me”, fino ad assumerne la regia. I suoi segreti si sono rivelati fondamentali e mi hanno permesso di portare in scena un racconto di vita vero, genuino, che piace alla gente e mi permette, allo stesso tempo, di raccontare me stesso insieme ai miei personaggi come Pamela, il Fattone, il Lucchese, il Fiorentino, il Pisano e Fulvio».

Progetti 

Lo show a teatro va alla grande, ma Jonathan Canini guarda oltre. «Ho un grande progetto in ballo, fuori dal teatro, ma non sarà possibile realizzarlo prima del 2025. E ne ho anche un altro – conclude – che mi auguro di portare a termine molto prima. Di sicuro ci saranno molte novità nel mio percorso artistico e professionale. Ma di una cosa sono certo – conclude Canini – continuerò gli spettacoli live perché il pubblico vissuto dal vivo dà una sensazione unica».     

Primo piano
Il rapporto della Regione

Turismo, la costa toscana si prende la rivincita sulle città d’arte: il bilancio, la classifica e le strategie per il futuro

di Martina Trivigno