Il Tirreno

Toscana

Toscana salute

I migliori ospedali d’Italia: ci sono alcune strutture toscane, ecco la classifica completa

I migliori ospedali d’Italia: ci sono alcune strutture toscane, ecco la classifica completa

Il report a cura di un magazine specializzato: i pareri di medici, pazienti e operatori fondamentali per stilare la graduatoria

01 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Quali sono i migliori ospedali in Italia? Una risposta arriva dalla classifica stilata dal magazine statunitense Newsweek, che al termine di una rigorosa indagine ha messo nero su bianco la lista dei migliori ospedali al mondo, concentrandosi poi sulla graduatoria a livello nazionale relativamente all’Italia, dove sono presenti numerosi presidi toscani.

I parametri

A spiegare come è stata condotta l’indagine e quali sono i parametri presi in considerazione per stilare la classifica ci pensa Nancy Cooper, Global Editor in Chief di Newsweek. Il punteggio di ciascun ospedale si basa su un sondaggio online condotto tra oltre 85mila esperti medici e dati pubblici provenienti da sondaggi post-ricovero sulla soddisfazione generale dei pazienti. Il punteggio considera anche parametri come l'igiene, il rapporto medico-paziente, nonché un sondaggio di Statista sull'utilizzo da parte degli ospedali delle Patient Reported Outcome Measures (Prom), che sono questionari standardizzati completati dai pazienti per valutare la loro esperienza e i risultati. «Con così tanta posta in gioco per le persone e le istituzioni - conclude Cooper - dati affidabili sono fondamentali. Le classifiche di Newsweek-Statista forniscono informazioni cruciali per pazienti, famiglie e dirigenti sanitari alla ricerca dei profili di un settore che genererà 4,24 trilioni di dollari in tutto il mondo nel 2024».

Primo piano
Maltempo

Meteo in Toscana, neve record fino in collina e 25 aprile col cappotto: le previsioni. Valanghe: scatta l’allerta

di Tommaso Silvi