Presepi viventi, la magia nel borgo di Equi Terme tra centinaia di figuranti
Per Santo Stefano sono tante le speciali rappresentazioni della Natività in Toscana: la guida
Ci sarà Leandro, un batuffolo di 11 mesi, che ha conquistato il cuore di papa Francesco durante la recente rappresentazione dei Presepi d’Italia. Ma ci saranno anche Maverick e Dante, rispettivamente di quattro e cinque mesi, i più piccoli dell’allegra pattuglia. Con loro Alessandro, un bimbo di otto mesi dagli occhi vispi. Ecco gli splendidi quattro bambinelli che saranno i principali protagonisti della Natività di Equi Terme, manifestazione che oggi, 26 dicembre, si ripete dalle 18 alle 21. Quattro attori dolci e simpatici di uno spettacolo che offrirà ai visitatori fascino, tradizione e spiritualità. Sono figli di genitori lunigianesi, tutti presenti nei panni di Maria e Giuseppe, che si alterneranno nella mangiatoia del famoso Presepe Vivente lunigianese, giunto alla trentatreesima edizione.
Il pesepe vivente di Equi Terme, organizzato dall’omonima associazione presieduta da Fabio Furia, è una tradizione che si rinnova da trentatré anni, coinvolgendo centinaia di persone tra attori, figuranti e organizzatori. Tra le scene principali ci sono la Natività in grotta, che ricrea l’atmosfera della nascita di Gesù in un contesto naturale suggestivo, e il percorso tra le vie del borgo antico, dove si possono ammirare scene di vita quotidiana dell’epoca e assaggiare le specialità locali.
In occasione della giornata di chiusura, nel pomeriggio del 26 dicembre, partirà da Pisa il treno storico, con fermate previste in tutte le stazioni e rientro in serata. A bordo del treno storico verrà servita una degustazione di prodotti tipici locali e dolci natalizi. Ai visitatori che giungeranno a Equi Terme con il pacchetto Treno Storico sarà riservato l’ingresso preferenziale gruppi e all’uscita sarà offerto tè, vin brûlé e caffè.
Altri presepi viventi in Toscana
- Badia San Savino (Pi): il 7 gennaio 2024 dalle 15-19. Ambientato all’anno zero con più di cento figuranti.
- Casole d’Elsa (Si): 26 e 30 dicembre 2023; 1, 6 e 7 gennaio 2024: dalle ore 15-19. Praesepium: il primo grande spettacolo open air sulla Natività.
- Gricignano-Sansepolcro (Ar): il 26 dicembre; 1, 6 e 7 gennaio 2024: dalle 17 alle 20. Inoltte cui c’è il grande presepe scenografico narrato aperto fino al 7 gennaio 2024.
- Montefoscoli-Palaia (Pi): il 6 gennaio 2024 alle15. “La vita di Cristo, la vita di un uomo” è il tema
- Pescia (Pt): 6 e 7 gennaio 2024 dalle 15-18. Il fiume fa da scena a “Francesco” in una delle più suggestive rappresentazioni italiane con oltre 200 figuranti. Via dei presepi nel centro storico fino al 7 gennaio 2024
- Ruota-Capannori (Lu): 26 dicembre 2023 dalle 14-19. In un delizioso borgo si svolge dal 1990 la rappresentazione ambientata ai tempi di Gesù.
- San Miniato Basso (Pi): il 26 dicembre e il 6 gennaio 2024 dalle 15.30. Corteo dal centro del paese alla Piazza della Chiesa dove si svolgono le scene.
- San Regolo Gaiole in Chianti (Si): il 26 dicembre dalle 15 alle 19. In uno scenario naturale incantevole ai piedi del castello di Brolio.
- S. Colomba-Bientina (Pi): il 6 gennaio 2024 alle 16. Rappresentazione con un centinaio di figuranti ambientata all’anno zero.
- Ville di Monterchi (Ar): il 26 e 30 dicembre; 1-6 e 7 gennaio 2024 al tramonto. Ecco 57 scene e un percorso lungo più di un km ambientato all’anno zero.