Il Tirreno

Toscana

Il personaggio

Jonathan Canini, la rivelazione: «Gente rimasta fuori dal teatro, allungo il tour. Le vacanze? Poche e low-cost»

di Tommaso Silvi

	Jonathan Canini 
Jonathan Canini 

Il comico toscano in scena col suo nuovo spettacolo “Vado a vivere con me”

29 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Le prime quattro date del suo spettacolo sono andate praticamente sold-out. «Appena terminata la tappa al Goldoni di Livorno, gli organizzatori hanno aggiunto una data ulteriore per la grande richiesta di biglietti. Molte persone erano rimaste fuori dal teatro. Quando l’ho saputo non volevo crederci, sono felicissimo. Sto vivendo un momento magico». A parlare è Jonathan Canini, 29 anni. Chi ha un cellulare lo conosce sicuramente. I suoi video spopolano sul web.

IL NUOVO SPETTACOLO

Ma chi è Jonathan Canini? «Sono un ragazzo che si diverte registrando sketch comici. Ho studiato recitazione – racconta –, ma non avrei mai creduto di riuscire a fare della recitazione il mio lavoro». Attraverso i social Jonathan ha creato dei personaggi: Pamela, il Fattone, il Lucchese, il Fiorentino, il Pisano e Fulvio, l’ultima sua creazione. Dopo aver girato l’Italia con “Cappuccetto rozzo”, spettacolo replicato in quasi 50 date, dall’estate del 2023 porta sul palco “Vado a vivere con me”, il suo primo show da solista, con regia di Walter Santillo. Il tour estivo ha spopolato con 6mila biglietti venduti. E a novembre è iniziato quello invernale, che proseguirà il 20 gennaio 2024 alle 21 al Teatro Verdi di Montecatini, quindi il 23 gennaio alla stessa ora al Teatro Shalom di Empoli. La replica a Livorno, invece, è fissata per il 2 marzo.  

LE VACANZE LOW-COST

Jonathan si gode la popolarità, ma senza dimenticare da dove è partito. «Era il 2015 o 2016, non ricordo bene. A un matrimonio – racconta – gli sposi mi chiesero di fare un monologo durante il pranzo. Era la mia prima volta, e fu un disastro. Io snocciolavo le battute e non rideva nessuno». Dal debutto choc, però, Canini si è ripreso presto. E oggi i fan sono centinaia di migliaia in tutta Italia. Il successo non ha cambiato Jonathan, tanto che le vacanze estive le ha passate «a casa dello zio della mia fidanzata, ad Anzio. Ho pescato tantissimo e mi sono rilassato. E poi – scherza – sono state vacanze low-cost».

A CAPODANNO

Infine Jonathan Canini annuncia che il 31 dicembre 2023 sarà «al Teatro Pacini di Pescia, dove farò il mio spettacolo ma in una forma molto particolare, con un momento speciale per brindare al nuovo anno». Tutti i biglietti degli spettacoli di Jonathan Canini sono acquistabili su ticketone.it

Primo piano
La tragedia

Il piccolo Andrea non ce l’ha fatta: è il figlio dell’infermiera morta a Pistoia

Le nostre iniziative