Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Tempesta a Torre del Lago: i danni del downburst, cos’è la bomba tropicale simile al tornado – Video

di Tommaso Silvi

	I danni del maltempo a Torre del Lago 
I danni del maltempo a Torre del Lago 

Vigili del fuoco in paese, gente in strada: tegole volate via, auto distrutte e tanta paura

30 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





TORRE DEL LAGO (VIAREGGIO). Tutto è accaduto nel giro di una manciata di minuti, nella sera di lunedì 30 ottobre. Prima lampi e tuoni ad avvertire dell’arrivo del temporale, poi la tempesta – attorno alle 21 – che ha provocato gravi danni in paese. Raffiche di vento forti e pioggia battente hanno colpito Torre del Lago, frazione del comune di Viareggio, lasciando segni pesanti. Quella che ha colpito il paese, però, non è una tromba d’aria. Il fenomeno si chiama downburst ed è tra i più pericolosi che si possano verificare in occasione di un temporale. 

I DANNI

Stando a una prima stima i danni, soprattutto nel centro di Torre del Lago, sono molti. Alberi caduti, tegole volate, auto spaccate, verande e gazebo spazzati via via. Alcune strade sono state chiuse e sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco. Gente in strada. 

COS’E’ IL DOWNBURST?

Folate di vento a più di 100 chilometri orari. Quelle che hanno flagellato Torre del Lago nella serata del 30 ottobre. È un fenomeno meteorologico chiamato downburst, che si traduce in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Le folate possono raggiungere velocità elevate, anche al di sopra dei 200 km/h. Il downburst è un fenomeno tipicamente subtropicale che ormai si verifica di frequente anche nell'area mediterranea in concomitanza con temporali molto forti. Si può formare durante un temporale quando la corrente discensionale, detta downdraft, è molto forte e raggiunge il suolo schiantandosi violentemente su questo e provocando uno "scoppio" (burst in inglese), con l'accelerazione dovuta a pioggia o grandine. A questo punto l'aria si espande orizzontalmente a velocità variabile e provocando raffiche di vento potenti.

Primo piano
Il caso

Pestato dal baby bullo in centro a Pisa, il racconto choc dello studente: «Ecco come è andata»

di Andreas Quirici
Sportello legale