Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Maltempo, un’altra allerta arancione in Toscana: dove e cosa ci aspetta

Maltempo, un’altra allerta arancione in Toscana: dove e cosa ci aspetta

Le zone interessate sono la Versilia, Lunigiana, Garfagnana e lungo tutta la valle del Serchio

26 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Prosegue il maltempo sulla Toscana, dove viene ulteriormente prolungata per la giornata di domani, venerdì 27 ottobre, l’allerta per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale segnala inoltre tra le 20 di oggi, giovedì 26 ottobre, e le ore 8 di domani anche un rischio idrogeologico di ‘codice arancio’ in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e lungo tutta la valle del Serchio.

LE PREVISIONI

Sono previste per questa sera piogge sulle zone di nord-ovest, che andranno ad intensificarsi e localmente potranno assumere carattere di forte rovescio o temporale. Durante la notte le precipitazioni più intense si sposteranno dalle zone di nord-ovest a quelle interne. La mattina di venerdì 27 ottobre porterà una progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone settentrionali. In serata saranno possibili rovesci o isolati temporali, localmente anche molto forti, sulle zone nord-occidentali e sulla costa.

Per quanto riguarda il vento, soffierà un forte Libeccio sulla costa e sull'Appennino. Il vento andrà a rafforzarsi durante la notte. Oggi mare molto mosso, domani agitato a nord dell’Elba, molto mosso a sud.

Primo piano
Economia

Logistica, 100 posti di lavoro nel maxi-polo di Perignano: chi investe e le ricadute economiche

di Francesco Turchi
Le nostre iniziative