Il Tirreno

Toscana

Meteo

Ecco i temporali: la Toscana in allerta. Temperature in picchiata


	La Toscana si prepara a fare i conti col maltempo 
La Toscana si prepara a fare i conti col maltempo 

Viene prolungato lo stato di attenzione relativo a fenomeni di forte intensità: arriverà il fresco

06 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Arrivano le piogge in Toscana. Non saranno la risoluzione al problema della siccità, ma i temporali previsti nelle prossime ore rischiano di causare danni seri in diverse zone della regione. E il caldo sparirà. Arriverà il fresco, ma potrebbe essere soltanto una fase momentanea.

L’ALLERTA

Le condizioni di tempo instabile arrivate in Toscana mercoledì 6 luglio si protrarranno anche per la giornata di giovedì 7. Potranno così verificarsi, a causa delle infiltrazioni di aria più fredda, temporali, anche forti, che interesseranno ancora sia l’Appennino tosco-emiliano che le zone interne della regione. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il codice giallo per temporali forti, inizialmente valido fino alle 20 di mercoledì 6, alla giornata di domani e, in particolare, a partire dalle 12 e fino alla mezzanotte di giovedì 7. Resta esclusa dai fenomeni la fascia costiera fino alla Versilia.

LE PREVISIONI

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Un punto della situazione arriva dal Lamma, il consorzio regionale che si occupa di monitorare le condizioni meteo in Toscana.

Ecco le previsioni Lamma.

GIOVEDI 7 LUGLIO: Sereno o poco nuvoloso in mattinata; nuvoloso nel pomeriggio e in serata con possibilità di rovesci o brevi temporali sulle zone interne (più probabili su quelle orientali). Venti: deboli da nord-est con rinforzi dal pomeriggio sulle zone interne; di Maestrale sulla costa fino a moderati nel pomeriggio. Mari: poco mossi o mossi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento sulle zone interne con valori fino a 34-35 gradi, in deciso calo in serata per l'arrivo di aria più fresca.

VENERDI 8: Sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli o moderati orientali, di Maestrale sulla costa nel pomeriggio. Mari: mossi. Temperature: in calo sulle zone interne con valori che si riportano in media.

SABATO 9: sereno o poco nuvoloso. Venti: fino a moderati di Maestrale sulla costa. Mari: mossi. Temperature: minime in sensibile calo, massime stazionarie su valori in linea con le medie del periodo.

DOMENICA 10: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie.

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale