Il Tirreno

Halloween

Horror show da via Garibaldi fino al Goldoni

Horror show  da via Garibaldi fino al Goldoni

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Garibaldi Freak, ma non solo. Anche FiPiLi Horror Festival e chi più ne ha più ne metta. Il tutto domani, per la notte (ma anche il giorno) di Halloween.

Il primo tratto di via Garibaldi, i trecentocinquanta metri che vanno da piazza Garibaldi all’incrocio con via Galilei, saranno innanzitutto decorati di mostruosità. Iniziativa sostenuta dal Consiglio di Zona. «L’evento – dice Simone Romano, presidente del comitato Garibaldi Passion Street, organizzatore del "Freak Pride" – ricorderà un po’ l’atmosfera che c’è nella serie Netflix Stranger Things, e quindi ci sarà un clima anni Ottanta». L’ottocentesca via sarà quindi, dalle 16 di pomeriggio fino alla mezzanotte, un teatro dell’orrore all’aperto. Gran parte dei negozi rimarrà aperto per tutta la durata della festa. La strada sarà chiusa dalle 14 ma la festa parte 2 ore dopo. I più piccoli (ma anche gli adulti) potranno entrare nell’attrazione principale della festa, il tunnel dell’orrore, al prezzo di tre euro a biglietto. Il tunnel sarà all’inizio di via Garibaldi e sarà riconoscibile perché davanti avrà un arco con dei palloncini colorati di Halloween, cioè neri e arancioni. L’attrazione, sarà lunga circa dieci metri, e larga tre e mezzo. In ogni gazebo che compone il tunnel, cinque in tutto, ci saranno degli attori pronti a spaventare chi avrà il coraggio di affrontare l’orrore. Oltre al tunnel, per divertirsi i più piccoli potranno anche andare sui gonfiabili, appena dopo il tunnel.

Non solo via Garibaldi. Al FiPiLi Horror festival si comincia ai Quattro Mori con la proiezione di "Unicorn wars" alle 10,30; la giornata prosegue con la prima italiana di "Malditas" alle 14 al Palazzo del Portuale del regista spagnolo Carlos Marbán Torreshad. Dalle 16 ai 4 Mori concorso di cortometraggi horror. Saranno i Manetti Bros (produttori del film) con lo sceneggiatore Emiliano Rubbi a presentare il film "La Guerra del Tiburtino III" di Luna Gualano alle 20. A Porta a Mare invece ci saranno gli attori della compagnia Mayor Von Frinzius versione Zombie, dalle 18 alle 23.

Anche il Teatro Goldoni domani alle 21 (e anche mercoledì 1 novembre alle 18) cala il suo asso musicale a tema. A presentare il concerto, col Maestro Mario Menicagli, direttore del teatro, è Accordi musicali international classical music festival. In scena l’Orchestra del Teatro Goldoni, al pianoforte Alessandro Taverna per un programma in salsa horror.

Non solo zucche e horror. Torna a grande richiesta anche la festa più metallara della Toscana per festeggiare la spaventosa festa di Halloween, il Gliozzfest. Appuntamento domani dalle 22 al The Cage club.

E per i più giovani c’è il divertimento in sicurezza con sCool Party il The Cage e Menicagli Pianoforti in Fortezza Vecchia. I ragazzi delle scuole superiori potranno passare una serata con doppia sala e dj set a tema commerciale in una e urban nell’altra, per l’evergreen Halloween Monsters Invasion. Come sempre con sCool Party non vengono somministrate bevande alcoliche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Massa, muore a 17 anni nello schianto in scooter: gravissima l’amica – Chi è la vittima e l’ipotesi sulla dinamica

di Melania Carnevali