Il Tirreno

Spettacoli

Film, serie tv e documentari d’autore nella stagione autunnale della Rai

di Enzo Bonaiuto
Film, serie tv e documentari d’autore nella stagione autunnale della Rai

Nei palinsesti anche le prime visioni di “House of Gucci” e “Creed”

19 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «I film non saranno tappabuchi fra un programma e l'altro, ma avranno uno spazio fisso con la promozione adeguata che meritano, anche in termini di ascolti».

È quanto promette Adriano De Maio, direttore Cinema e Serie Tv della Rai, presentando la nuova stagione autunnale. «I film sono un po' la didascalia della nostra vita – sottolinea – per questo abbiamo una grande responsabilità nelle scelte e nelle proposte, anche a rischio di minori ascolti».

Nella programmazione della nuova stagione televisiva autunnale della Rai saranno presenti i film di grandi autori italiani e internazionali e serie tv popolari, nei palinsesti delle tre reti generaliste e delle cinque reti tematiche, oltre alla piattaforma Rai Play. Molti dei film che saranno trasmessi sono opere italiane coprodotte da Rai Cinema. In particolare, Rai1 propone “Bla bla baby” di Fausto Brizzi con Matilde Gioli e Alessandro Preziosi, “Marilyn ha gli occhi neri”, protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone, e “Mancino naturale” con Claudia Gerini; Rai2 punta su “Diabolik” dei fratelli Manetti con Luca Marinelli e Valerio Mastandrea, su “Freaks Out” con Claudio Santamaria e Pietro Castellitto diretti da Gabriele Mainetti; Rai3 mette in onda lungometraggi d'autore, come “Il bambino nascosto” di Roberto Andò con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi o “Settembre”, con Barbara Ronchi e Fabrizio Bentivoglio diretti da Giulia Steigerwalt.

Ovviamente, non solo film italiani nella programmazione serale della Rai ma spazio anche al cinema internazionale, a partire dalla prima visione su Rai1 di “House of Gucci” di Ridley Scott con Lady Gaga e Al Pacino, da Sylvester Stallone in “Creed” su Rai 2, da “Licorice Pizza” su Rai3. Federica Sciarelli curerà una serie di approfondimenti, legando i film ai temi del momento. Quanto alle serie tv, torna su Rai1 la terza stagione di “Morgane Detective Geniale”, mentre Rai2 conferma i nuovi episodi di “Ncis”, “Fbi” e “Swat”. Rai Movie, canale dedicato al cinema, renderà omaggio a Billy Wilder con un ciclo di nove film disponibili anche in lingua originale, mentre il 3 ottobre, Giornata nazionale delle vittime dell'immigrazione, verrà proposta una maratona di film tematici.


 

Primo piano
Economia

L’artigianato toscano diventa Igp. Marmo, ricami, cartapesta: l’elenco delle 58 produzioni tipiche nel registro

di Alessandro Formichella
Sportello legale