Il Tirreno

Amadeus dribbla anche Fiorello: «Sanremo? Ci sto già lavorando»

Amadeus dribbla anche Fiorello: «Sanremo? Ci sto già lavorando»

Il conduttore all’amico-showman: «Nessuna ingerenza sul mio lavoro. L’edizione 2024 è in cantiere», ma continuano le voci sulla sua irritazione

31 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Macché epurazione: Amadeus resta saldissimo in sella al Festival di Sanremo. A dispetto delle voci, sarà ancora lui a gestirlo, orgabizzarlo, condurlo. La rivelazione non poteva che arrivare dal programma Viva Rai2 dell’amico Fiorello: qualche giorno fa lo showman aveva gettato il sasso nello stagno, spiegando che Amadeus gli avrebbe confidato di non essere sicuro di tornare alla guida del Festival: ma ieri è arrivata la smentita, proprio dall’interessato. «Resti in Rai, non c’è nessuno che vuole epurarti?» , ha chiesto Fiorello all’amico riferendosi nemmeno troppo velatamente al giro di poltrone in Rai e soprattutto ai tanti addii di personaggi celebri, da Fazio all’Annunziata. «Nessuno, nessuno vuole epurarmi», ha prontamente risposto Amadeus. Ribadendo: «Rimango volentieri».

Figurarsi se Fiorello poteva accontentarsi e mollare l’osso. «Si dice che qualcuno vorrebbe controllare le tue scelte musicali», ha provocato ancora l’amico. Prontissimo il chiarimento. «Non ci sono agenti segreti che controllano niente». Dunque, la verità è che «Amadeus ha totale libertà di scelta» ha affermato Fiorello. Parole confermate dal conduttore: «Assolutamente. Si lavora già da tempo serenamente con l’amministratore delegato, con tutta la Rai». Arriva anche la reazione di Fiorello, che a Viva Rai2! saluta il conduttore dopo l’annuncio dell’addio alla Rai. «Ragazzi io non voglio essere epurato, occhio a quello che dite...».

Del resto, i lavori per Sanremo 2024 sono già iniziati: è stato lo stesso Amadeus a condividere via social il work in progress per la sceneggiatura. Dunque, nessun cambiamento: Amadeus sarà ancora il padrone di casa del Festival. Ma, intanto, lo rivedremo il 9 giugno con l’amico Fiorello: «Il 9 mattina vengo a trovarvi per l’ultima puntata» ha promesso alla squadra di Viva Rai2.

Ma le precisazioni di Amadeus qualche dubbio l’hanno lasciato. Nei corridoi romani si diceva che il direttore artistico fosse irritato per la presenza, durante il casting dei giovani, di emissari Rai preoccupati del moltiplicarsi di profili alla Rosa Chemical, il cantante che nella scorsa edizione ha cantato l’amore fluido e baciato Fedez in Eurovisione. Voci, che l’equilibrista Amadeus continua a respingere al mittente.
 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi