Il Tirreno

Violenza sulle donne

La panchina rossa in piazza Magenta e lo striscione dei bimbi al palasport - Il programma

La panchina rossa in piazza Magenta e lo striscione dei bimbi al palasport - Il programma

Il Rotary alla Goldonetta, il Pd raccoglie abiti e oggetti per i centri anti violenza. Vinciguerra espone la sua Venere, letture e passeggiate tra le frazioni di Collesalvetti

25 novembre 2022
6 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. In città sono tante le iniziative, organizzate da associazioni, istituzioni, circoli in occasione del 25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Eccole.

La panchina rossa del Rotary

A mezzogiorno è prevista l’inaugurazione della “panchina rossa” che sarà posta, ad opera del gruppo Consorti del Rotary Club Livorno, in piazza della Vittoria, lato Attias, vicino al parco giochi. Ci sarà anche il sindaco Salvetti assieme alla vicesindaca Libera Camici, come segno della vicinanza dell’amministrazione comunale a un’iniziativa che vuole essere la dimostrazione della volontà di “non dimenticare”. La “panchina rossa” è infatti il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. È inoltre il simbolo di un percorso di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza di genere.

The wife alla Goldonetta

Stasera alle 21, sempre per iniziativa delle Consorti del Rotary Livorno, al Teatro Goldonetta, sarà proiettato il film “The wife, vivere nell’ombra”. L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della Casa rifugio gestita dall’associazione Ippogrifo, rete antiviolenza del Comune di Livorno. La partecipazione è su invito con acquisto dei voucher, da richiedere alla segreteria del Rotary Livorno al numero telefonico 342. 8569740 oppure attraverso e-mail all’indirizzo rotaryclublivorno@gmail. com

Libertas, Pielle e gli alunni

“Hashtag un pallone contro la violenza sulle donne”. È il titolo dell’evento previsto nella Sala Cerimonie del Comune oggi alle 13. Quest’anno la Commissione Pari Opportunità del Comune ha deciso di uscire sul territorio coinvolgendo le due squadre di basket cittadine (Libertas e Pielle) .

I bambini e le bambine, in rappresentanza delle scuole cittadine, prepareranno due striscioni con il motto “Hashtag un pallone contro la violenza sulle donne” da esporre durante le due partite di campionato e parallelamente un buon numero di fiocchi rossi da donare ad ogni singolo giocatore come simbolo nella lotta contro la violenza. Il fiocco sarà indossato dai giocatori nelle rispettive partite di campionato casalinga e non del fine settimana in corrispondenza della ricorrenza del 25 novembre 2022 e gli striscioni esposti nei Palazzetti dello sport durante le due partite di Campionato.

La scuola e lo sport d’altra parte sono due ambiti fondamentali per promuovere la cultura del rispetto delle differenze.

La raccolta delle donne del Pd

La Conferenza delle Donne Democratiche del territorio di Livorno, la Federazione del Pd Livorno, i Giovani Democratici di Livorno ed i Circoli Arci propongono, in occasione della giornata di contrasto alla violenza contro le donne, una raccolta di beni durevoli per le associazioni ed enti che si occupano di supportare le donne vittime di violenza (ed i loro bimbi) .

La campagna di solidarietà si chiama “Una vita da ricostruire. Aiutiamo le donne ed i bimbi accolti nei Centri Antiviolenza del territorio di Livorno” e avrà durata da oggi a giovedì 15 dicembre su tutto il territorio. Si raccolgono i seguenti materiali, infatti le donne ed i bimbi che scappano dalla violenza spesso sono in fuga e portano con sé poche cose. Igiene personale: shampoo donna – shampoo bimbi – balsamo donna – bagno schiuma – sapone mani – crema corpo – assorbenti – salvaslìp – pannolini bambini tg. 4/5 – accappatoi adulti/bambini 3-10 anni. Igiene casa: detergente pavimenti – disinfettante superfici. Prodotti casa: lenzuola singole – lenzuola matrimoniali – asciugamani colori chiari. Cancelleria: quaderni – penne – pennarelli. Gift card (supermercati e grandi magazzini) .

Le sedi di raccolta saranno nei Circoli PD, Giovani Democratici e Circoli ARCI su tutto il nostro territorio, di seguito la lista. Circolo Arci La Rosa via dell´Ardenza mercoledì ore 10-12, Circolo Arci L. Norfini Via Di Salviano, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 19, Circolo Giovani democratici via San Jacopo in Acquaviva lunedì 18-20, circolo PD Collinaia mercoledì ore 17-19, Circolo PD San Marco Pontino via Garibaldi mercoledì ore 16-18, Circolo PD 25 aprile via Donnini 64 martedì e giovedì ore 17-19. A Collesalvetti Circolo Arci Vicarello venerdì ore 15.30-17 e giovedì 15/12 ore 15: 30 – 17.

Torneo a Salviano

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne il Coordinamento donne Spi-Cgil Lega 4 Salviano organizza, in collaborazione con la società polisportiva Carli Salviano, un torneo di calcio amichevole per bambini e bambine nati nel 2015. L’iniziativa si terrà oggi dalle 17 alle 19 in via dei Pelaghi, presso il campo di calcio della società Carli Salviano. Bambini, bambine e allenatori scenderanno in campo indossando una maglietta con sopra scritto “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. L’obiettivo del torneo è sensibilizzare grandi e piccoli. Al torneo parteciperanno 8 squadre cittadine, per un totale di circa cento tra bambini e bambine.

La giornata a Collesalvetti

Il Gruppo di Lettura Nugola e il Circolo LaAV di Livorno in collaborazione con il Comune di Collesalvetti e la Commissione Pari Opportunità, con i Consigli di Frazione di Nugola, Vicarello, Collesalvetti, Guasticce e le Pro Loco di Nugola e Collesalvetti, hanno organizzato, per il pomeriggio di oggi, “A voce alta”, un’incursione letteraria itinerante nata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne, attraverso azioni di animazione sociale diffuse sul territorio.

Il pomeriggio si aprirà alle ore 15.30 alla panchina rossa di Guasticce (parco pubblico via Lopez) e, contemporaneamente, a Nugola (parco pubblico via degli Ulivi) ; alle 16.30, i due gruppi confluiranno alla panchina rossa di Vicarello (piazza Macchi) e, infine, alle 17.30 a quella di piazza della Repubblica a Collesalvetti. Attorno alla panchina, saranno lette storie di donne che hanno subito nella loro vita violenze psicologiche, fisiche, economiche e verbali da parte di uomini.

Il pomeriggio si concluderà con una nuova incursione nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Chiara Cataldi”, dove, alla ore 18, l’Avvocato Francesca Salvadorini (consigliera CPO) presenterà il romanzo “Il rumore della luna di Giove”, scritto da Elisa Sironi e Sergio Consani.

Vinciguerra a Palazzo Granducale

È l’ultimo giorno per vedere l’opera la Nascita della Venere del Botticelli, un’istallazione dell’artista Antonio Vinciguerra, collocata nell’ingresso di Palazzo Granducale. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Provinciale in collaborazione con la Consigliera di parità, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere.

L’opera è realizzata con materiale deperibile e di recupero, come il cartone. Una scelta non casuale, con la quale l’artista sottolinea la preoccupazione per lo sperpero di risorse a danno dell’ambiente. «La mia Venere, in contrapposizione a quella del Botticelli – spiega Vinciguerra – anziché ergersi su una conchiglia che nasce dal mare, emerge da un agglomerato di rifiuti, di scatole vuote, che la società moderna ha prodotto e abbandonato. È auspicabile che la bellezza salvi il mondo». Le altre due opere che accompagnano la Venere si intitolano “La chiave di volta” e “L’Ora che è stata”. L’installazione è visitabile gratuitamente dalle 9 alle 13.
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale