Cremonese-Pisa 3-0, Fiorentina-Genoa 0-0: i nerazzurri chiudono in 9 uomini e crollano. Ai viola basta un punto per la salvezza matematica
Domenica pomeriggio con le due toscane in campo: i nerazzurri a Cremona pagano la doppia espulsione. Al Franchi poche emozioni con i liguri
Domenica con le toscane in campo, oggi 10 maggio. Il Pisa – già retrocesso in B – perde a Cremona – in nove uomini –3-0, la Fiorentina pareggia contro il Genoa, senza reti, ma adesso arriva la salvezza matematica dopo una stagione complicata.
Qui viola
Partendo proprio dalla Fiorentina, è terminata senza reti, dicevamo, la sfida salvezza del “Franchi” tra Fiorentina e Genoa, gara valida per la 36esima giornata di Serie A. Con questo pareggio i viola conquistano aritmeticamente la salvezza, restando a +7 sulla zona retrocessione. Poche emozioni nel primo tempo, eccezion fatta per un colpo di testa di Ostigard respinto da De Gea al 39’.
Nella ripresa la gara si accende, De Gea salva su Ekuban e subito dopo su Ostigard. Nel finale occasione viola con Piccoli murato da Ostigard, poi Parisi trova l’opposizione di Gosens. Il risultato però non si schioda dallo 0-0: il Grifone avanza a 41 punti, la Fiorentina sale a quota 38, a +7 dalla zona calda, a due giornate dalla fine della regular season.
Qui nerazzurri
La Cremonese batte 3-0 il Pisa e accorcia le distanze in classifica sul Lecce, pur restando al terzultimo posto. Vittoria decisa dalle reti di Vardy, Bonazzoli e Okereke, decisivi nel battere un Pisa che chiuderà la gara addirittura in nove uomini per le espulsioni di Bozhinov e Loyola.
Avvio di gara equilibrato, con la Cremonese che prova a portarsi avanti e assediare un Pisa ordinato nel suo schieramento difensivo. La svolta della gara arriva al 24’, quando Bozhinov entra in maniera sconsiderata su Bonazzoli e, dopo aver già preso il primo giallo al 14’, lascia in dieci il Pisa.
Superiorità numerica che la Cremonese sfrutta sette minuti dopo, con la palla sporca ricevuta al limite dell’area da Vardy che con il mancino di prima incrocia sul secondo palo battendo Semper. Vantaggio della Cremonese, che trova sempre più spazio e iniziative. Al 41’, sugli sviluppi di corner, Grassi calcia al volo un pallone spiovente mancando di poco l'angolo alla sinistra di Semper. La squadra di Giampaolo resta in controllo della gara e al 51' raddoppia, sulla ripartenza letale di Vandeputte che conduce centralmente per poi scaricare il pallone sui piedi di Bonazzoli, freddo con l'esterno nel siglare il 2-0.
Il Pisa esce completamente dalla partita, anche dal punto di vista mentale, quando al 57’ Loyola entra in ritardo e in maniera pericolosa su Pezzella e Ayroldi decide per l'espulsione diretta. Pisa in nove uomini e gara in discesa per la Cremonese, che non fa altro che gestire il finale di gara siglando il 3-0 all’86’ con il subentrato Okereke, che defilato sulla sinistra salta Hojholt e trova con il destro l’angolo vincente per battere ancora Semper e chiudere definitivamente i giochi allo Zini.
La diretta delle due partite
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=aed533d)