Ufficiale, Daniele De Rossi nuovo allenatore del Genoa: quell’ultima volta a Marassi, il Boca e la Toscana nel destino
L’ex giocatore (e mister) giallorosso riparte e lo fa sulla panchina rossoblù: prende il posto di Vieira
GENOVA. Da Genova al Genoa, 414 giorni dopo. Daniele De Rossi torna su una panchina, allenerà i rossoblù poco più di un anno dopo il turbolento esonero dalla panchina della Roma. Il 18 settembre 2024, infatti, fu mandato via dalla società giallorossa dopo l’1-1 di tre giorni prima a Marassi proprio contro il Genoa.
Il precedente
In quella partita, che durò 98 minuti, De Rossi fu espulso e la Roma subì il gol del pari al 6’ di recupero. Dopo tre giorni l’esonero, annunciato tre mesi dopo il rinnovo di tre anni con i giallorossi. De Rossi sposa così la causa Genoa, una "moglie” che era nel suo destino anche perché proprio genovesi, trapiantati in Argentina, furono i fondatori di quel Boca Juniors con la maglia del quale ha chiuso la sua carriera da calciatori realizzando un proprio sogno.
Vieira out
Prende il posto di Patrick Vieira, che con il Genoa ha avuto un percorso abbastanza simile. Il francese, infatti, a novembre del 2024 sostituì l’esonerato Alberto Gilardino (De Rossi quello di Josè Mourinho a gennaio 2024) con la squadra al quart’ultimo posto per poi portarla alla salvezza con quattro giornate d'anticipo. Il risultato gli garantì un rinnovo triennale, fino al 2027. Quest’anno la stagione non è però iniziata nel modo migliore per il Genoa, scivolato all’ultimo posto con soli tre punti e per questo nella notte di Halloween Vieira ha deciso di rinunciare alla sua avventura in Liguria.
La prossima
Ora De Rossi si prepara per questa nuova avventura che inizierà domenica 9 novembre direttamente dallo stadio Marassi sfidando la Fiorentina, l’altra grande delusione della stagione. Aspettando una chiusura con il botto per questo 2025 con la visita alla sua Roma il 29 dicembre, l’amante in questo matrimonio a tre.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=83b1e9b)