Mondiali di atletica, l’azzurro Dallavalle è argento nel salto triplo. Diaz “solo” sesto: «Non ho giustificazioni»
L’atleta, legatissimo alla Toscana, non è sembrato al top della forma: l’Italia però esulta col 25enne emiliano
Andrea Dallavalle vince la medaglia d’argento nel salto triplo ai mondiali di atletica leggera in corso di svolgimento a Tokyo. Il 25enne emiliano salta 17,64 all’ultimo tentativo arrendendosi solo al portoghese Pedro Pichardo, trionfatore con 17,91.
Bronzo al cubano Lazaro Martinez (17,49). Sesto posto per l'altro azzurro Andy Diaz (17,19) apparso in non perfette condizioni fisiche. Quella di Dallavalle è la sesta medaglia italiana nella rassegna iridata giapponese (un oro, tre argenti e due bronzi).
«È stato un anno difficile e volevo chiudere in bellezza. Ho perso, ma non ho giustificazioni. Avevo dolore, ma penso come anche gli altri anni atleti. Mi prenderò una pausa e il prossimo anno spero di sfidarmi nuovamente con Pichardo, a cui ho chiesto di continuare a gareggiare per competere per un’altra volta». Queste le parole, ai microfoni di Rai Sport, di Andy Diaz Hernandez (Fiamme Gialle) dopo il sesto posto. «Dallavalle? Non ci credeva, sono queste le gare che fanno uscire il suo meglio. Sono contento per la sua vittoria e stiamo dimostrando di avere i migliori triplisti», aggiunge.