Il Tirreno

Sport

Ciclismo

Tirreno-Adriatico, a Follonica la volata è di Milan: la classifica


	Jonathan Milan
Jonathan Milan

Il ventiquattrenne velocista friulano, nella seconda tappa partita da Camaiore, si prende il suo quinto centro stagionale

1 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Jonathan Milan ha conquistato in volata la seconda tappa della Tirreno-Adriatico, la Camaiore-Follonica di 189 chilometri. Grazie a un gran lavoro nel finale della Lidl-Trek, il ventiquattrenne velocista friulano, al suo quinto centro stagionale, ha superato l’olandese Maikel Zijlaard (Tudor) e il francese Paul Penhoet (Groupama-FDJ); quinto Simone Consonni (Lidl-Trek), decimo Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè). Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), vincitore della cronometro di ieri, mantiene la maglia di leader della classifica generale. Domani, 12 marzo, la terza e più lunga delle sette frazioni della Corsa dei Due Mari, la Follonica-Colfiorito (Foligno) di 239 chilometri.

Le parole

«L’anno scorso siamo arrivati qui ma non ero riuscito a vincere. Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza e direi che oggi abbiamo corso alla perfezione – ha detto Milan – I ragazzi mi hanno guidato e lanciato esattamente come avevamo pianificato. È stata una giornata bellissima, abbiamo avuto sempre la situazione sotto controllo. Sono super felice e orgoglioso dei miei compagni di squadra. Possiamo goderci questa vittoria e poi penseremo alle prossime frazioni». «Questa era una tappa per velocisti ed era importante stare fuori dai guai – sottolinea invece Ganna – Ho evitato le cadute di cui sentivo parlare alla radio. Sono soddisfatto di come è andata. Anche se domani sarà più dura e più lunga, cercheremo di mantenere la maglia Azzurra».

Primo piano
Sanità

Pronto soccorso, aumenti per i medici: indennità fino a 50 euro a turno, come funziona

Sani e Belli