Il Tirreno

Sport

Vela

Luna Rossa, la reazione dopo il disastro. Si torna in acqua: dove vedere le regate

Luna Rossa, la reazione dopo il disastro. Si torna in acqua: dove vedere le regate

Italiani ko con Ineos senza regatare, poi trionfo in volata

30 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BARCELLONA. Giornata bifronte per Luna Rossa alla Louis Vitton Cup: iniziata malissimo, con il disastro della randa strappata e la sfidante Ineos che va sul 2-1 senza regatare; continuata con una prova di squadra notevole, recuperando le difficoltà e vincendo una quarta regata in volata. Vediamo la giornata.

Un problema tecnico per Luna Rossa prima della partenza ha determinato la squalifica dell'imbarcazione italiana nella terza regata della finale della Louis Vuitton Cup contro il team Ineos Britannia. Si sono rotti tre ganci che hanno perforato la randa e l'inconveniente è avvenuto nel momento in cui il vento era buono per regatare. Luna Rossa non ha chiesto i 15’ tecnici perché non sarebbero bastati a sistemare il danno e il team Prada è stato pertanto squalificato senza neanche regatare. C’è paura che il morale del team italiano venga travolto da questo sfortunato inizio, ma il team si mette al lavoro subito per cercare di essere competitiva per la quarta regata e non subire un ko preoccupante.

E la reazione c’è. Un match magnifico in cui Ineos e Luna Rossa volano fino a 100 kmh. Partenza regolare con gli italiani che prendono la posizione migliore rispetto a Britannia. Alla prima boa Luna Rossa arriva con un vantaggio di pochissimi secondi. Regata equilibratissima.

Non impeccabile l’ultima bolina di Luna Rossa che ha consentito agli avversari di ridurre lo svantaggio da 450 a 120 metri.

Ma il team italiano è riuscito a controllare nell'ultimo lato di poppa i tentativi di attacco del britannico Ben Ainslie che ha provato una serie di strombate per ribaltare il match perso per appena quattro secondi.

Le regate in tv

Le due regate programmate per oggi, lunedì 30, verranno trasmesse dalle 14 su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport America’s Cup (canale 205) e in chiaro su Italia1. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming su Sky Go, NOW, Mediaset Infinity, canale YouTube della America’s Cup.

Mondo

La guida

Bonus spesa da 1000 euro: chi può richiederlo, come ottenerlo e cosa sarà possibile acquistare

Sportello legale