Olimpiadi, bronzo per la staffetta 4x100 nel nuoto: in squadra due toscani
Primi gli Stati Uniti, poi un’ottima Australia che non ci fa ripetere l’argento di Tokyo. I due atleti fiorentini pur se non schierati in finale vincono la medaglia
Arriva anche la terza medaglia azzurra a Parigi, è un altro bronzo: lo conquistano i 4 staffettisti azzurri nella 4x100 stile maschile. Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo arrivano dietro gli USA, oro, e l'Australia, bronzo.
L'ultima gara di giornata è quella giusta: la staffetta 4x100 stile libero uomini centra la prima medaglia del nuoto ai Giochi di Parigi 2024. Gli azzurri Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo conquistano il bronzo (3'10"70) alle spalle di Stati Uniti (3'09"28) e Australia (3'10"35).
Gara vibrante con gli Stati Uniti che mettono il turbo sin da subito mentre l'Italia è costretta a inseguire perché Miressi e solo settimo (48"04) al termine della prima frazione. Uno strepitoso Ceccon guida la rimonta tricolore con un 47"44 grazie al quale addirittura si passa in seconda posizione. Conte Bonin, preferito a un Lorenzo Zazzeri apparso stamattina non nella migliore condizione, riesce a tenere botta (48"16) respingendo gli assalti degli inseguitori mentre tocca a Manuel Frigo, perfetto come in batteria, completare l'opera: 47"06 l'ottimo crono dell'azzurro che però non basta per difendere l'argento conquistato a Tokyo 2021 perché l'australiano Kyle Chalmers nuota uno strepitoso 46"59, decisivo nel sorpasso dei canguri sull'Italia.
Due toscani nel bronzo
Pur se non schierati in finale, ci sono anche due atleti toscani nella vittoria di questo bronzo: Lorenzo Zazzeri, 30 anni di Signa, alla sua prima medaglia olimpica e Leonardo Deplano, 29 anni di Firenze, che era già nella squadra che vinse l’argento a Tokyo 2021
