In aula
Tennis, impresa di Lorenzo Musetti: il toscano vince il suo primo torneo Atp
Battuto Carlos Alcaraz nella finale sulla terra rossa del Rothenbaum Tennis. L’atleta di Carrara: “Dedico questo titolo a mia nonna”
AMBURGO. Lorenzo Musetti trionfa all'"Hamburg European Open", battendo Carlos Alcaraz nella finale del torneo ATP 500 (montepremi di 1.770.865) sulla terra rossa del Rothenbaum Tennis Stadium di Amburgo. Arriva in Germania, dunque, il primo titolo Atp per il 20enne di Carrara che grazie a questo successo otterrà anche il "best ranking" in carriera.
Musetti si è imposto per 2-1, con il risultato di 6-4, 6-7 (6), 6-4 sul 19enne spagnolo, sesto nel ranking e prima testa di serie del torneo, dopo 2 ore e 47 minuti di gioco.
"Questo titolo lo dedico a mia nonna, con lei ho un rapporto speciale. Questa vittoria è un bel test per un attacco di cuore...". Lorenzo Musetti esulta e sorride mentre solleva ad Amburgo il primo titolo della sua carriera: il ventenne azzurro, grazie al successo nel torneo Atp 500, balza al numero 31 della classifica mondiale e sarà il suo best ranking. Ai ringraziamenti di rito ("ho un grande team") Musetti ha unito un grande elogio dell'avversario, lo spagnolo Carlos Alcaraz, indicato come prossimo numero uno: "Oggi hai salvato così tanti match point - ha aggiunto Musetti - Sei un grande lavoratore e mi ispiro a te, i sacrifici che faccio sono ispirati al tuo lavoro. E' stato un match davvero divertente".