Il Tirreno

IN COLLABORAZIONE CON
L'Artigiano in Fiera / Ge.Fi. Spa

Dal legno alle produzioni tessili, al via Artigiano in Fiera

Dal legno alle produzioni tessili, al via Artigiano in Fiera

In programma fino al 11 dicembre punta al milione di visite

03 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Dalle produzioni alimentari e tessili, alle lavorazioni di carta e legno, per un totale di 2350 espositori, di cui 510 nuovi, e sette padiglioni. Punta al milione di visitatori la manifestazione Artigiano in Fiera, in programma fino all’11 dicembre a FieraMilano (Rho). Una iniziativa che si ripete da oltre un quarto di secolo dalla prima edizione del 1996 e che vede, quest’anno, la partecipazione di 84 Paesi provenienti da tutto il mondo dall’Africa, all’America Latina, alle Antille ai territori oceanici della Francia d’oltremare (Dom-Tom).
Tra i Paesi europei, anche l’Ucraina, con 18 imprese che partecipano gratuitamente grazie al sostegno di Gestione Fiere Spa. Il Paese d'onore è l'India. “E’ la gente che vuole questa grande manifestazione che attiene alla tipicità e alle capacità dei singoli territori e che conferma il ruolo del settore fieristico”, ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana, al taglio del nastro. Per il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’evento rappresenta “Milano, popolare e aperta a tutti. E’ una delle tante iniziative che animano la nostra città e che danno a tutti opportunità e occasioni di incontro”. Il primo cittadino ha sottolineato che alla manifestazione si unisce il “valore dell’Italia con il valore dell’internazionalità e della sostenibilità”.
Secondo Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera Milano, “questa manifestazione è uno strumento incredibile per salvare e far crescere e consolidare il settore dell’artigianato”. “E' la 52esima fiera che facciamo nel corso dell’anno in soli 8 mesi”, ha detto Luca Palermo, ad di Fiera Milano, e “rappresenta la conclusione di un anno meraviglioso, una cavalcata fatta di tante persone e tante filiere industriali qui rappresentate”. Per Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, si tratta di una “edizione della ripresa. La cosa bella è che ci sono 510 nuovi artigiani nuovi, molti dei quali sono giovani, quindi c’è un ritorno alla terra, alle origini e alla creatività e questo ritorno è dato da persone formate, professionalmente mature che apportano alla tradizione anche l’innovazione”. Per Enrico Brambilla, segretario generale Apa Confartigianato Imprese., “il settore dell’ artigianato dà lavoro a quattro milioni di persone. Il fatto importante è che dopo alcuni anni di progressiva decrescita - ha continuato - nei momenti difficili della pandemia le imprese artigiane hanno ricominciato a crescere”.
Tra le novità di quest’anno c'è un ricco palinsesto di show-cooking e incontri nel padiglione 1 a cura di Acadèmia.tv, la prima piattaforma internazionale di e-learning dedicata al mondo del food&beverage che annovera tra i suoi docenti alcuni tra i più illustri chef. Il 7 dicembre è in programma l’evento ‘Scrocca il tesoro’, in collaborazione con il canale Instagram @milanodascrocco, una vera e propria caccia al tesoro a squadre tra i padiglioni di ‘Artigiano in Fiera’ con indovinelli e indizi. Nella reception dei padiglioni 5/7 c’è anche un'area bambini a cura di Leolandia.
Artigiano in Fiera è anche una piattaforma digitale e scaricando l’app ufficiale è possibile scoprire tutti dettagli sull’evento, ottenere e conservare l’invito gratuito, pianificare la propria visita. La campagna pubblicitaria è stata realizzata insieme ai giovani studenti di Ied. Presso la reception dei padiglioni 1/3, grazie all’accordo con Poste Italiane, è possibile richiedere il servizio di consegna a domicilio dei propri acquisti effettuati in Artigiano in Fiera.

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale