La Zenith dice addio alla Coppa ma esce dal Picchi a testa alta
Nonostante il 3-0 finale i pratesi reggono il confronto con il quotato Livorno
PRATO. La Zenith Prato esce dalla Coppa, ma la prima gara in serie D, seppur con una sconfitta per 3-0 è di quelle da ricordare. Al Picchi di Livorno la formazione di Simone Settesoldi, contro la squadra allenata da mister Indiani, fa una prestazione maiuscola e mette paura alla compagine più blasonata. La formazione pratese ha tenuto testa ai quotati avversari nel primo tempo dove ha colpito un palo e creato alcune situazioni pericolose. Nella ripresa è stato il Livorno a prendere in mano la partita con una Zenith che ha ceduto alla distanza.
Livorno in vantaggio al 4° con Malva dopo una azione insistita dei labronici, con tiro del centravanti (poi sostituito da Ndoye per infortunio) da dentro l’area su cui nulla può Brunelli. Qualche minuto dopo ci sarebbe il gol del pareggio di Poli, annullato però per fuorigioco. Saccenti colpisce un palo al 19° con un tiro da fuori che meritava di più e il Livorno annaspa. Vezzi rileva Falteri e al riposo gli amaranto pratesi sono sotto di uno a zero, ma il team del presidente Valentini dimostra che se riesce a giocare in velocità e con compattezza può mettere in difficoltà qualunque squadra.
Nella ripresa al 13° tripla sostituzione per Simone Settesoldi: dentro Malpaganti, Bicchierini e Mertiri, fuori Casini, Toci e Poli. Il Livorno impegna Brunelli con Bellini ma pure Vezzi con un pallonetto spaventa la tribuna centrale del Picchi. Al 76° arriva il raddoppio dei locali: preciso destro di Ndoye dal limite (2-0). Nel finale a rendere troppo punitivo il punteggio per i pratesi arriva un rigore assegnato per fallo su Capparella e trasformato dallo stesso giocatore per il 3-0 che chiude il preliminare di Coppa, con il Livorno che andrà a giocarsi il primo turno contro il Grosseto.
Per la Zenith un buon test in vista dell’esordio in campionato con United Riccione (probabile anticipo a sabato 7 settembre al Lungobisenzio). L'attesa è adesso per il mercoledi 28 agosto, quando si disputerà al Chiavacci di via del Purgatorio r il triangolare “Torneo del cuore” con l’Empoli Under 19, la Zenith Prato e il Viaccia Calcio. Per la Zenith l’occasione di rifinire la forma in vista del via al campionato che quest’anno la vedrà protagonista, per la prima volta nella sua storia, in serie D. I biglietti per assistere al torneo costeranno 10 euro e sarà possibile acquistarli domani, martedi e mercoledi al botteghino del Chiavacci. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione “La forza di Giò odv” che da tempo sostiene l’ospedale pediatrico Meyer per finanziare la ricerca sui tumori cerebrali. di seguito il tabellino di Livorno-Zenith.
Livorno (4-2-3-1): Tani; Parente, Brenna, Risaliti, Turini (69° D’Ancona); Bellini, Hamlili; Capparella, Regoli (61° Luci), Marinari (61° Frati); Malva (21° Ndoye, 86° Russo). All. Indiani.
Zenith Prato: Brunelli; Casini (58° Malpaganti), Cela, Falteri (30° Vezzi), Gemignani, Kouassi, Messini (81° Fiore), Poli (58° Mertiri), Saccenti, Tempestini, Toci (58° Bicchierini). All. Settesoldi.
Arbitro: Merlino di Pontedera.
Reti: 4° Malva, 76° Ndoye, 94° Capparella (rigore).