Il Tirreno

Prato

Calcio camminato in città. Sport e solidarietà a Casale

di Vezio Trifoni

	Il calcio camminato prevede l’impiego di cinque giocatori più il portiere
Il calcio camminato prevede l’impiego di cinque giocatori più il portiere

Al via il torneo con otto squadre con uno sguardo al sociale

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  Oggi, all’impianto sportivo Andrea Fiaschi di Casale, dalle 15 si svolgerà il torneo di beneficenza "Walking football - calcio camminato". In campo ci saranno otto squadre, per un totale di 5 giocatori più il portiere: due del CF2001 e altre sei tra Nagc di Firenze, UNVS, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Pisa, Comune di Vaiano, Comune di Prato, Diocesi e Lastra a Signa. Obiettivo far conoscere questa nuova disciplina che dà l’opportunità agli over 50 di ritornare sui campi da calcio e, grazie alla cena di beneficenza,finanziare il Fondo solidale de "Il Buon Samaritano".

«Il CF Casale è una realtà importante in un contesto altrettanto di primi piano, è una società molto attiva - spiega l’assessore allo sport del Comune di Prato Simone Faggi -. Questa iniziativa sportiva mette in campo delle persone per fare socialità e beneficenza, grazie al Fondo del "Buon Samaritano". Un’azione silenziosa che risolve dei problemi che alcune famiglie del nostro territorio incontrano nel quotidiano: dare una mano a questo fondo significa dare una mano alla città».

«Questo torneo, oltre a promuovere una nuova disciplina, mantiene alta l’attenzione sulla solidarietà - afferma la presidente del CF2001 Francesca Fiaschi -. Specialmente in questo periodo, con il rincaro delle bollette, l’obiettivo è quello di aiutare chi ne ha più bisogno». La Diocesi è lieta di partecipare, sia per l’attività sportiva che coinvolge anche alcuni membri della Curia diocesana, sia per l’aiuto al Fondo per le famiglie in difficoltà - dice il segretario generale della Diocesi di Prato Gabriele Bresci -. Auspichiamo una larga partecipazione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Amicizia e dolore

Viareggio, la lettera di Tommaso ai funerali dell’amico Gabriele Martini: «Mi hai salvato la vita, andrò avanti per te»

di Redazione Versilia