Il Tirreno

Prato

Basket

I Dragons superano Altopascio e riagguantano la vetta della classifica

di Vezio Trifoni
I Dragons superano Altopascio e riagguantano la vetta della classifica

28 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  È una Sibe perfetta quella che alla Toscanini supera Bama Altopascio per 74-58 e riaggancia le dirette concorrenti Cecina e Castelfiorentino a 32 punti.

Coach Pinelli ruota tutti i Dragons che rispondono presente e, con lucidità e un'ottima circolazione di palla, scavano il solco decisivo. La vittoria di Cecina a Castelfiorentino regala una serata di gala ai Dragons: primo posto con le regine del torneo. «Ci tenevamo a vincere e abbiamo lavorato duramente in settimana. Bama ha fatto la gara che ci aspettavamo – dice Pinelli – Bene la gestione dei falli. Nella difficoltà ci siamo uniti e abbiamo giocato la migliore pallacanestro in entrambe le fasi». Pronto riscatto per la Sibe contro una Bama Altopascio mai doma. La partita è un continuo tentativo di allungo pratese, mentre gli ospiti cercano di accorciare. Sibe parte schierando: Navicelli, Danesi, Mascagni, Magni, Salvadori; il quintetto concede solo 2 punti nei primi 3 minuti di gioco, molto bene al rimbalzo, mai concessi secondi tiri. Nel primo quarto, Sibe ricorre a 8 giocatori (entrano Smecca, Staino e Manfredini) e chiude le maglie concedendo appena 12 punti agli ospiti. Nel secondo, allungo sostanzioso dei Dragons che toccano anche +12 ma Bama la butta sul lato fisico e riesce a recuperare: 33 a 30 all’intervallo lungo; nel tempino, dentro anche Pacini. Non cambia l'inerzia della partita nel terzo: allunghi Dragons e tentativi di ripresa di Altopascio; ampie le rotazioni di coach Pinelli che permettono di coinvolgere tutti. Il pick and roll si rivela un'arma preziosa per Altopascio tanto che Pinelli legge al meglio la situazione e cambia sapientemente strategia difensiva. È +4 per i Dragons. Sibe Gruppo AF entra in campo per l'ultimo tempino con il piglio giusto: vuole vincere, non concede, sporca tutti i tiri avversari, Altopascio forza ma poi, esaurita la scarica, alza bandiera bianca, così Prato dilaga e blinda il risultato finale che dice 74-58. Una bella prestazione di collettivo con Danesi top scorer con 16 punti (5 falli subiti 23 di valutazione). Solida anche la prova di Magni con 10 punti e 4 assist vincenti per i compagni. Salvadori con la doppia cifra, assist e rimbalzi, raggiunge un 24 di valutazione. Smecca eccellente nel dare equilibrio alla squadra con canestri chirurgici dal campo. Nel finale dentro Ndoye e Pinelli ed esordio in C Gold per Niccolò Capanni classe 2006. Prossimo appuntamento domenica 5 marzo alle 18 fuori casa con Basketball Club Lucca.

Serie B femminile

Continua la striscia positiva della Rlc Sistemi nel campionato di serie B femminile. Terza vittoria interna contro Fotoamatore Florence Firenze (56-31) su quattro giocate alle Toscanini e soprattutto il ritorno del roster al completo con l'inserimento di due 2008. Prossimo appuntamento sabato alle 21 alla palestra Valenti contro la Laurenziana Firenze.
 

Primo piano
L’omicidio

Uccisa Flavia Mello, la confessione del 34enne: «Sì, sono stato io». L’incontro finito nel sangue e il giallo sul movente

di Sabrina Chiellini
Sportello legale