Il Tirreno

Prato

Calcio

Tre disattenzioni costano caro, il Prato perde e si lecca le ferite

Vezio Trifoni
Tre disattenzioni costano caro, il Prato perde e si lecca le ferite

Rosati (doppietta) e un gol di Fazzi danno la vittoria al Real Forte Querceta. Da rivedere le prestazioni del portiere Nucci e del pacchetto arretrato

14 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Il Prato esce sconfitto 3-1 dallo stadio Necchi Balloni di Forte dei Marmi contro il Real Forte Querceta. In un pomeriggio gradevole e ventilato le due formazioni che militano in serie D si sono affrontate a viso aperto e per entrambe è stato un ottimo test in vista dell'inizio della Coppa Italia e soprattutto del campionato.

Il Prato si presenta con un 4-2-3-1 mentre la formazione di casa con il 4-3-1-2. Possiamo dire che il Prato ha fatto la partita ma tre ingenuità biancazzurre hanno dato il primo vantaggio con Rosati che segna dopo 4' e poi Mobilio a fine tempo trova un bel diagonale. Nel secondo tempo è la formazione di Favarin a provare a vincere ma al 30' circa arriva il malinteso tra il portiere Nucci e Colombini e Rosati raddoppia, e poi c'è il tris sempre con la complicità di Nucci che dà la vittoria ai versiliesi per 3-1. Una cinquantina i tifosi pratesi presenti.

Il match inizia subito in salita per il team laniero perché al 4' vanno in vantaggio i padroni di casa. Lancio lungo dalle retrovie per Rosati che dal limite controlla e supera con un pallonetto Nucci. Il Prato reagisce al 12’: azione personale di Cela con conclusione dal vertice dell'area alta sopra la traversa. Nel Prato Favarin sistema Cela in posizione più avanzata e Trovade a centrocampo in coppia con Soldani. Al 23' Petronelli guadagna una punizione dal vertice sinistro dell'area: battuta da Mobilio ma libera la difesa di casa. Primi 25' con un Real Forte Querceta che si fa preferire sul piano del gioco e il Prato che fatica ad impostare la manovra.

Al 29' Nucci devia in angolo una conclusione insidiosa di Rosati e al 32' azione personale di Colombi che guadagna un angolo. Dalla bandierina Trovade ma il colpo di testa di Soldani non inquadra lo specchio della porta. E' il preludio del pareggio che arriva al 43': Mobilio arresta il pallone e dal vertice dell'area in diagonale trova l'angolo destro. Il pallone tocca il palo e si infila in rete.

Si chiude il primo tempo con una bella reazione della squadra laniera dopo un avvio davvero con il freno a mano tirato. Nel secondo tempo c'è subito una buona chance per i padroni di casa ma Lazzoni da buona posizione spara alto. Al 5' recupera palla il Prato sulla tre quarti, lancio per Colombi smarcato in area con tiro che sfiora il palo.

Ci sono diversi cambi e il Prato spinge con più continuità sulla fascia sinistra con Nicoli. Real Forte che agisce di rimessa. Al 25' entra Souarè al posto di Mobilio e proprio il neo entrato ruba palla entra in area e dal fondo mette in mezzo con Masini che viene anticipato all’ultimo da un difensore. Al 33' arriva il malinteso tra Colombini e Nucci con Rosati che infila nella porta sguarnita e riporta in vantaggio il Real Forte Querceta di fronte al pubblico di casa.

Il Prato si disunisce e prima c'è una ripartenza dei locali con conclusione alta da dentro l'area di Bucchioni. e al 43' tris del Real Forte con Fazzi con la complicità di Nucci. Tiro non trattenuto che scavalca il portiere laniero. Si chiude così questo test con un Prato da rivedere.

Il Prato ha schierato Nucci; Campaner (15's.t. Nizzoli), Colombini, Angeli (15's.t. Cecchi), Lazzeri (15's.t. Noferi); Soldani, Trovade (12's.t. Masini); Mobilio (25's.t. Souarè), Cela (8's.t. Ba), Petronelli (8's.t. Nicoli); Colombi (34's.t. Renzi). A disposizione: Fontanelli, Sciannamè. Allenatore Giancarlo Favarin. Spettatori 200 circa.


 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti