Prato, brillano le stelle dello sport. Premi ai campioni cittadini
Assegnati dal Comune i riconoscimenti ad atleti e società
PRATO. Le stelle dello sport cittadine premiate per il loro impegno, per i risultati ottenuti e per essere diventati “ambasciatori” della città in ambito nazionale e internazionale.
Mercoledì sera, le società e gli atleti che si sono resi protagonisti a livello nazionale e internazionale nelle rispettive discipline hanno ricevuto al giardino Buonamici i riconoscimenti di “Eccellenze sportive pratesi” assegnati dal Comune di Prato.
Il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alle politiche sportive Luca Vannucci hanno premiato i tanti sportivi pratesi che lo scorso anno hanno ottenuto ottimi risultati a più livelli.
Il riconoscimento del Comune è andato ad Alberto Caselli, atleta della nazionale di pallavolo sordi che lo scorso anno ha conquistato il terzo posto ai Mondiali, a Daniele Cassani per gli ottimi risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale nella disciplina del tiro con l'arco e a Elena Guarducci per la vittoria del campionato italiano di judo, categoria juniores.
Premiati anche Giulia Sautariello per la vittoria del campionato Europeo ottenuta nel 2021 con la nazionale italiana sordi nella disciplina del basket, Laura Nuti per i titoli italiani conquistati nell’iron master di vasca e di mare cinque chilometri, Leonardo Esposito, per gli ottimi risultati ottenuti a livello europeo nella disciplina del pugilato e a Lorenzo Bruni per la medaglia d’argento conquistata ai Mondiali di Budapest con la nazionale italiana di pallanuoto.
Per la vittoria dei campionati Europei di basket con la maglia della nazionale italiana over 60, è stato premiato anche Luca Magni.
I riconoscimenti assegnati dal Comune sono andati inoltre alle società che si sono rese protagoniste, anche con singoli atleti, in varie discipline. Per gli ottimi risultati ottenuti nel 2022 da Lucrezia Domina, a livello nazionale e internazionale, è stata premiata la “Azzurra nuoto Prato”; per i giovani talenti della società Gianmarco Magni, Matteo Morelli e Lorenzo Pani il riconoscimento è andato anche alla società di rugby “Cavalieri Union Prato Sesto”; per i giovani talenti pratesi diventati campioni italiani Riccardo Giachin, Andrea Giachin e Damiano Vitti la società di football americano “Guelfi Firenze”; per gli ottimi risultati ottenuti con la vittoria della Coppa Italia veterani hockey 2022 la società “Hockey Prato 1954”; per gli ottimi risultati ottenuti nel 2022 con la vittoria dei campionati italiani di nuoto sincronizzato, categoria ragazze, premiata la “Futura club Prato”. Riconoscimenti, per gli ottimi risultati ottenuti con la promozione della squadra maschile in Serie A1 nella stagione 2021, anche il “Tennis club Prato”. Con la promozione in A1 della squadra femminile nella stagione 2021/2022 la “Ciatt Prato tennistavolo” ha ottenuto il riconoscimento come la “Tushe pallamano Prato “, premiataper gli ottimi risultati ottenuti con la promozione in A1 e la vittoria del campionato italiano under 17.
Una cerimonia, quella della premiazione, che è stata anche l’occasione per rafforzare il legame tra la città e i suoi testimoni sportivi più importanti e continuare nel percorso di promozione dello sport e delle “eccellenze” sportive cittadine.