In aula
Prato, inizia l’avventura: «Unico obiettivo, vincere»
La squadra di mister Favarin in ritiro a Pievepelago
PRATO. Comincia l’avventura del Prato per il campionato di serie D 2022-2023. Tutta la squadra si è radunata a Pievepelago per dare inizio alla nuova stagione agli ordini del confermato tecnico Giancarlo Favarin.
C’è tanta voglia di iniziare e lo stesso mister è carico per una squadra che sembra fatta apposta per il suo gioco. Ieri sera l’appuntamento nel ritiro modenese per cena e da oggi ci sarà una doppia seduta di allenamento. La rosa che inizierà la stagione vedrà i portieri Nucci e Fontanelli; i difensori Sciannamè, Angeli, Colombini, Cecchi, Lazzeri, Noferi, Companer, Goretti; i centrocampisti Ba, Nicoli, Trovade, Soldani e un folto numero di attaccanti con Colombi, Mobilio, Frugoli, Souarè, Petronelli, Masini, Renzi. Mancano ancora due innesti nelle quote e si attende l’ok da parte della Fiorentina per due giocatori 2004 mentre è stato aggregato al gruppo il centrocampista Yusuf Cela che sta recuperando da un infortunio. La società ha deciso di seguirlo direttamente anche grazie all’accordo stipulato con la Misericordia per capire se non ha ulteriori problemi.
È il tecnico Favarin a illustrare la rosa. «Il nostro obiettivo è quello di giocarci questo campionato fino alla fine – spiega –. Ringrazio la società che ci ha messo a disposizione giocatori funzionali: con Calistri abbiamo fatto un ottimo lavoro, ci sono meno giocatori da valutare, conosciamo le caratteristiche di ognuno e sono adatti a giocare in un certo sistema di gioco». Una squadra duttile e che vuole fare bene. «Abbiamo preso giocatori adatti a certi sistemi di gioco e che hanno giocato insieme come Mobilio e Colombi – prosegue il mister –. In porta abbiamo diverse soluzioni, ma attendiamo un’altra quota, in difesa Angeli e Colombini sono due certezze ma c’è anche Lazzeri come quota che era all’Aglianese ed ha fatto bene e mancano due quote, una a destra e una sinistra. In mezzo abbiamo Cecchi e Sciannamè. Il centrocampo va puntellato, ma abbiamo preso Trovade e le conferme di Ba e Soldani che sono due giocatori importanti che ci danno soluzioni. Cela – aggiunge Favarin – è un giocatore che servirebbe, anche se arriva da un infortunio. Abbiamo Nicoli, ma forse qui servirebbe un altro centrocampista. L’attacco è tecnico e fisico con molte soluzioni dal piano tattico e con diverse soluzioni. Dalla cintola in su siamo ben attrezzati». Un girone, probabilmente, con Pistoiese e Ravenna. «Sono abituato a guardare in casa mia, ma sarebbe bello un campionato con tutte toscane – evidenzia Favarin –. Forse cambieranno poco i gironi, ma sarei contento di fare qualche derby. Occhio però al Livorno, anche se ora è in Eccellenza, ma penso che alla fine disputerà la serie D».
La squadra biancazzurra, sabato prossimo, giocherà il primo test amichevole contro il Seregno e ci saranno i supporters pratesi a tifare la squadra: circa 200 gli ultras attesi. Dopo l’allenamento mattutino, la squadra rientrerà il 31 luglio proseguendo la preparazione dal 2 agosto al Lungobisenzio. Altre amichevoli programmate con orari da comunicare: Prato-Gavorrano (6 agosto), Prato-Sangiovannese (10 agosto), Real Forte Querceta-Prato (13 agosto a Forte dei Marmi), Prato-Signa (18 agosto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA