Prato, a fuoco due furgoni e un’auto: i roghi sono dolosi
Indagano i carabinieri, trovata vicino a un furgone una bottiglia di alcol
PRATO. Due incendi hanno interessato stamani, sabato 6 dicembre, altrettanti furgoni e un'auto a Prato: in entrambi i casi, spiega la procura in base ai primi accertamenti dei vigili del fuoco, si tratterebbe di roghi dolosi. I tre veicoli risultano di proprietà di cittadini cinesi residenti a Prato.
Sul perché dei roghi e sui responsabili, spiega la procura, ci sono in corso indagini: si procede per il reato di danneggiamenti mediante incendi plurimi e le investigazioni sono state affidate ai carabinieri di Prato.
Gli episodi
Il primo incendio è avvenuto alle 6 circa in via Cantini: a prendere fuoco un furgone Fiat Doblò di proprietà di una donna orientale di 57 anni, nota alle forze dell’ordine. Le fiamme hanno interessato anche un’auto Bmw X3 parcheggiata vicino, di proprietà di un cinese di 49 anni, incensurato. Un quarto d’ora dopo, in via Pasquinelli, adiacente a via Cantini, il secondo rogo che ha interessato un altro furgone Fiat Doblò di proprietà di un 54enne incensurato, titolare di una ditta di pronto moda.
La procura
In esito ai primi accertamenti svolti, spiega la procura, «risultava essere stato trovato sul posto dalla vittima sin dal principio dell'incendio una bottiglia di alcol parzialmente utilizzata, verosimilmente impiegata per appiccate l'incendio. La persona offesa – si spiega inoltre – accertava un ammanco in azienda di 1.400 euro».
Ci sono legami con la guerra delle grucce? La zona dov’è avvenuto il fatto è Tavola (Prato sud), dove sono presenti molti pronto moda cinesi, e dove spesso si registrano episodi di cronaca legati a regolamenti di conti per presunti crediti vantati, ma chiaramente dalla procura si mantiene riserbo nell’attesa dell’evolversi delle indagini.
