Cani aggressivi a Carmignano, oche uccise e paura tra i residenti: scatta l’ordinanza del Comune
Due pastori tedeschi e un pitbull stavano seminando il panico a Santa Cristina a Mezzana
CARMIGNANO. Avevano aggredito, uccidendole, le oche che si trovavano in un pollaio e, parallelamente, stavano rendendo la vita impossibile a chi vive in zona, preoccupato della propria incolumità e di quella dei propri animali domestici, a partire dagli altri cani, e spaventato alla sola idea di uscire a passeggio nella strada. A creare questo clima di tensione non era un qualche delinquente o una baby gang che bazzicavano nella zona. A dirla tutta però il termine gang può anche andare, ma non stiamo parlando di persone (anche se pure c’è lo zampino umano), ma di cani. Tre cani per l’esattezza, due pastori tedeschi e un pitbull: erano loro tre a rendere la vita impossibile a chi vive a Santa Cristina a Mezzana, nel Comune di Carmignano.
Quel verbo al passato (“erano”) è giustificato dal provvedimento che è stato preso dal Comune di Carmignano nei confronti dei proprietari, ritenuti responsabile dell’omessa custodia degli animali, che sovente uscivano dal recinto dell’abitazione in via Cisterna, seminando la paura tra i residenti della frazione. L’amministrazione, infatti, ha emanato un’ordinanza con la quale vieta ai proprietari dei tre cani di «detenere cani a qualsiasi titolo, anche temporaneamente su tutto il territorio comunale» e che parallelamente «dispone attività di controllo da parte degli organi di vigilanza».
«L’ordinanza – si legge sulla nota del Comune – è stata emanata non solo in conseguenza dell’ultimo episodio, con le oche sbranate, ma anche in considerazione del fatto che i tre animali, detenuti in via Cisterna, “non sono accuditi come previsto dalla normativa vigente, pertanto vagano sul territorio causando allarme sociale” con "pregiudizio alla sicurezza delle persone”. L’atto del Comune specifica altresì che “il servizio veterinario della Usl, la polizia municipale e l'arma dei carabinieri sono incaricati all'esecuzione della presente ordinanza, effettuando periodici controlli e provvedendo al sequestro degli animali eventualmente rinvenuti».
I due pastori tedeschi sono già stati sequestrati e sono al canile, mentre per il terzo cane, che il proprietario aveva ripreso, vale l’ordinanza emanata e, quindi, il provvedimento di sequestro qualora fosse di nuovo rintracciato a Carmignano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
