Soldi e il flop delle telecamere: «Il Comune risolva il problema al più presto»
Il consigliere comunale di minoranza interviene sul caso della videosorveglianza in panne nelle indagini sulla scomparsa di Maria Denisa Adas
PRATO. Il consigliere Leonardo Soldi, capogruppo della lista civica Gianni Cenni sindaco, chiede un intervento urgente per risolvere i problemi del sistema cittadino di videosorveglianza e la convocazione della commissione consiliare competente.
«La notizia pubblicata in queste ore, anche sulle testate nazionali – dice Soldi – riguardante la scomparsa di Denisa Maria Adas e le difficoltà tecniche che stanno ostacolando le indagini è allucinante. Non eravamo stati informati né a conoscenza di problemi persistenti a livello informatico nel sistema di videosorveglianza comunale. È inconcepibile che, di fronte a una situazione così grave, con la vita di una giovane donna potenzialmente in pericolo, il sistema informatico comunale vada in panne ogni volta che si tenta di scaricare massivamente le immagini dalle telecamere di videosorveglianza. Ogni minuto perso potrebbe essere un minuto in più regalato a chi potrebbe aver commesso un gesto criminale. Questo è il problema. Il sindaco si metta subito al lavoro e, se necessario, chieda aiuto anche a aziende private per risolvere immediatamente. Non è tollerabile che un guasto tecnico paralizzi le indagini e rischi di lasciare la città senza sorveglianza. Questa sono le priorità. Ma se davvero – come sembra riportato dalla stampa – il problema è noto da tempo e non è mai stato affrontato, esso sarebbe un fatto grave. Venga dunque convocata urgentemente la commissione che ne ha la delega in Comune per comprendere come siamo arrivati a questa situazione e chi ne porta la responsabilità».