Prato, un nuovo parco giochi in via Turchia
Ci sarà anche un bar gestito provvisoriamente dalle associazioni locali
Prato È stato inaugurato ieri mattina il nuovo parco giochi di via Turchia, nel cuore di San Giusto. Uno spazio tutto nuovo dove gioco, inclusione e sostenibilità si incontrano per regalare momenti di gioia a grandi e piccini.
La cerimonia si è svolta proprio all’interno del parco, con la presenza dell’assessore alla Transizione Ecologica Marco Biagioni e dell’assessora alla Mobilità Cristina Sanzò. Dopo il taglio del nastro, il parco è stato benedetto dal parroco della Parrocchia di San Giusto della Diocesi di Prato don Helmut Szeliga.
Il parco è completamente recintato ed accessibile ogni giorno dalle 7 alle 24, è pensato per offrire un’esperienza di gioco stimolante e inclusiva, attraverso scivoli e giochi a forma di camaleonti, farfalle, astronavi, squali e draghi, ideate per stimolare la fantasia dei più piccoli. Particolare attenzione è stata data all’accessibilità: oltre alle altalene adatte anche a bambini con disabilità, il parco dispone di panchine con piattaforme per la sosta in carrozzina ed è facilmente raggiungibile grazie ai parcheggi riservati lungo il nuovo percorso pedonale su via Turchia.
Tutte le attrezzature sono realizzate con materiali ecosostenibili e pavimentazione antitrauma, permeabile e carrabile, che garantisce la possibilità di divertirsi in sicurezza.
Accanto all’area giochi è stato realizzato un bar che verrà inaugurato a metà giugno e gestito da associazioni locali durante l’estate, in attesa del bando per la gestione definitiva. Nella stessa zona sono presenti i bagni destinati al pubblico. l