Il Tirreno

Prato

Libri

“La mafia spiegata a mia figlia”: nel libro di Marzocchi il ricordo di chi ha combattuto Cosa nostra


	Il tenente colonnello Edoardo Marzocchi
Il tenente colonnello Edoardo Marzocchi

L’opera del tenente colonnello della Finanza sarà presentata venerdì 30 settembre alla Pubblica Assistenza

29 settembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Si intitola “La mafia spiegata a mia figlia” (Armando Editore) l’ultima fatica letteraria di Edoardo Marzocchi, tenente colonnello della Guardia di Finanza, in forza alla Direzione investigativa antimafia di Firenze. Il saggio, scritto con linguaggio narrativo, sarà presentato in anteprima a Prato, nel Salone Apollo della Pubblica Assistenza “L’Avvenire”, venerdì 30 settembre alle ore 17,30, con ingresso libero.

Oltre all’autore, con il quale dialogheranno due giornalisti, Giorgio Bernardini e Paolo Nencioni, parteciperanno Adriana Cogode, prefetto di Prato e Simone Mangani, assessore alla Cultura del Comune di Prato. Farà gli onori di casa il presidente della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” Prato, Piero Benedetti. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Lucia Casini e Riccardo Cipriani.

“La mafia spiegata a mia figlia” è un tentativo, riuscito, di parlare di vicende drammatiche con un linguaggio semplice, comprensibile anche dai più piccoli. In realtà è un libro scritto per quei genitori che sentono il bisogno, come lo stesso Marzocchi, di spiegare un pezzo di storia del paese ai propri figli per preservare la memoria di quanti hanno combattuto e stanno combattendo contro la criminalità organizzata anche al prezzo della loro stessa vita.

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale