Il Tirreno

Prato

Dall’amministrazione

Trasporto scolastico a Montemurlo: il Comune compra gli abbonamenti

Trasporto scolastico a Montemurlo: il Comune compra gli abbonamenti

I biglietti saranno poi ceduti alle famiglie che hanno bisogno del servizio

12 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo toglie un’incombenza alle famiglie: comprerà gli abbonamenti per il trasporto scolastico e poi li rivenderà a chi ne ha bisogno.

Lo ha reso noto ieri annunciando modifiche al regolamento per il trasporto scolastico che in realtà sono meramente formali: restano invariate le tariffe, la qualità del servizio e la modalità d'iscrizione.

Altri Comuni toscani hanno scelto, invece, modalità diverse e sono le famiglie che si devono procurare gli abbonamenti andando, ad esempio, in tabaccheria o acquistandoli online.

«Il trasporto scolastico resta un servizio di qualità e con tariffe invariate – spiega l'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – È importante chiarire che da quest'anno il nuovo gestore regionale del servizio, Autolinee Toscane, ha richiesto una nuova modalità di erogazione degli abbonamenti. Per agevolare le famiglie, il Comune di Montemurlo provvederà ad acquistare anticipatamente i titoli annuali di viaggio dal gestore e poi a distribuirli alle famiglie».

Da sottolineare che Autolinee toscane prevede solo la vendita di abbonamenti di “andata e ritorno” (non è inclusa, dunque, la possibilità della scelta di una singola corsa).

«Nonostante ciò, il Comune di Montemurlo, a fronte di un inevitabile aggravio di costi, ha deciso di mantenere invariata la possibilità per le famiglie di continuare a scegliere anche la sola corsa di andata o il solo ritorno senza alcun aumento delle tariffe e garantendo tutti gli esoneri che saranno richiesti – conclude l'assessore Baiano – Un ulteriore segno di attenzione verso le necessità delle famiglie, soprattutto di quelle più fragili».

L'unica novità riguarda la necessità di registrazione di un genitore e del figlio per il quale si richiede il servizio di trasporto scolastico, sul sito di Autolinee Toscane. l'ufficio scuola del Comune sta contattando tutte le famiglie, i cui figli sono iscritti al servizio di trasporto scolastico, per informarli della necessità di iscrizione al portale di Autolinee Toscane.
 

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale