Sgomberato l’accampamento abusivo nei giardini della Sacra Famiglia
Polizia municipale, Alia e Consiag hanno ripulito l’area dove si erano sistemati i senza tetto mandati via dalla villa abbandonata in via del Poggio Secco
PRATO. Sono cominciati stamattina, 4 agosto, e termineranno lunedì in giornata i lavori di rimozione degli accampamenti abusivi segnalati nei giardini della Sacra Famiglia in via Giovanni XXIII. Sul posto sono intervenute la polizia municipale e due squadre di Alia e Consiag: il fontanello pubblico era stato chiuso da giorni proprio per impedire che gli occupanti lo utilizzassero impropriamente come doccia e per determinare l'abbandono dei bivacchi creando le condizioni per l'intervento di ripulitura. Con l'ausilio di mezzi meccanici sono stati così rimossi tavoli, sedie e varie attrezzature ed è stata tagliata l'erba e la siepe.
Nei giardini della Sacra Famiglia si erano accampati da tempo alcuni senza tetto dopo l’ultimo sgombero della villa di Santa Cristina e della ex sede della Croce Rossa in via del Poggio Secco, diventate un rifugio di sbandati. I residenti della zona avevano presentato una petizione per chiedere un intervento urgente del Comune.
«Questo è il primo passo per rendere di nuovo puliti i giardini – commenta il consigliere comunale del Pd Marco Sapia – Il Comune si era impegnato a rendere di nuovo decorosa l’area. Ora tocca alle forze dell’ordine tenere sotto controllo la situazione».